La promozione di Innosuisse rafforza la creazione di valore delle imprese svizzere

Berna, 05.05.2022 - Dall’inizio del 2021 Innosuisse sta studiando, con un monitoraggio sistematico, l’impatto sulle aziende dei progetti di innovazione promossi. I risultati dimostrano che i finanziamenti stanziati portano rapidamente benefici all’economia svizzera. L'attuazione dei progetti sul mercato crea nuovi e promettenti posti di lavoro. Un terzo delle innovazioni promosse da Innosuisse rappresenta una novità mondiale.

Innosuisse, l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, mira a rafforzare con i suoi finanziamenti la competitività a lungo termine e la potenza economica della Svizzera e quindi a contribuire direttamente allo sviluppo economico, sociale ed ecologico.

I risultati del monitoraggio dell'impatto permettono di dimostrare i vantaggi della promozione dell'innovazione con cifre concrete e di seguirne gli sviluppi. Inoltre attestano i molteplici effetti dell'operato di Innosuisse.

 Creazione di valore nelle aziende
Un franco investito in progetti di innovazione nell'arco di tre anni crea un valore di 5,10 franchi per le aziende (ad esempio aumento dell’occupazione, crescita del fatturato). I 364 progetti completati nel 2018 hanno creato 1080 posti di lavoro.

 Agevolare le innovazioni radicali e dirompenti in Svizzera
Innosuisse promuove progetti innovativi e ad elevato potenziale economico la cui attuazione, senza finanziamenti, comporterebbe rischi troppo elevati. All'incirca la metà dei progetti promossi verte su innovazioni radicali o dirompenti. Un terzo delle innovazioni promosse da Innosuisse rappresenta una novità mondiale.

 Sostenere la cooperazione a lungo termine
La promozione di Innosuisse rafforza il trasferimento di sapere e tecnologie tra università e imprese. Le cooperazioni proseguono spesso per molto tempo. All'incirca la metà delle imprese sta ancora lavorando con il proprio partner di ricerca tre anni dopo la fine del progetto.

 Sviluppo di soluzioni digitali
La trasformazione digitale conosce ritmi impressionanti ed è un forte motore di innovazione. Molte imprese puntano sulla digitalizzazione per creare modelli di business innovativi e disruptive nell’ambito dei loro processi, prodotti o servizi. Il 55 per cento dei progetti conclusi nel 2021 verte su soluzioni digitali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Innosuisse
Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Corresponsabile Comunicazione
+41 58 464 19 95
media@innosuisse.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88614.html