Il consigliere federale Ueli Maurer in visita presso il ministro delle finanze ceco Zbyněk Stanjura

Berna, 03.05.2022 - Il 3 maggio 2022 il consigliere federale Ueli Maurer si è recato a Praga dal suo omologo ceco Zbyněk Stanjura per una visita di lavoro. In vista della prossima presidenza del Consiglio dell’UE da parte della Repubblica Ceca verranno affrontati temi finanziari e fiscali.

La visita avviene nel contesto della futura presidenza ceca del Consiglio dell’UE, prevista per il secondo semestre del 2022. Questi incontri si svolgono regolarmente al fine di discutere le priorità e le posizioni del Paese che si appresta ad assumere la presidenza del Consiglio europeo. Danno inoltre la possibilità di approfondire le relazioni bilaterali in ambito economico e finanziario.

Il consigliere federale Ueli Maurer e il suo omologo Zbyněk Stanjura discuteranno in particolare della situazione dovuta alla guerra in Ucraina e delle relative misure adottate dalla Svizzera e dall’UE. Saranno affrontati anche temi quali il pacchetto destinato alle banche in seno all’UE, le future norme di accesso al mercato per i Paesi terzi e la prevista attuazione delle regole dell’OCSE sull’imposizione minima delle grandi imprese attive a livello internazionale.

La Repubblica Ceca fa parte dei partner commerciali più importanti della Svizzera tra i nuovi Stati membri dell’UE e rappresenta un Paese determinante per gli investitori svizzeri nell’Europa centrale. Nel 2021 il volume degli scambi commerciali ammontava a circa 4,7 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88612.html