Il finanziamento delle casse pensioni degli enti di diritto pubblico procede secondo programma

Berna, 04.05.2022 - Nell’arco di 40 anni, le casse pensioni degli enti di diritto pubblico devono raggiungere almeno un grado di copertura dell’80 per cento. In un rapporto adottato in occasione della sua seduta del 4 maggio 2022, il Consiglio federale constata che gli istituti di previdenza stanno procedendo come previsto verso il raggiungimento di questo obiettivo. Attualmente il Consiglio federale non ritiene pertanto necessario intervenire ulteriormente.

Dall'introduzione dieci anni fa delle nuove disposizioni sul finanziamento, la situazione finanziaria delle casse pensioni degli enti di diritto pubblico ha conosciuto un'evoluzione positiva. Il grado di copertura medio si è stabilizzato oltre il 100 per cento. Nel caso delle casse pensioni che presentano un grado di copertura inferiore al 100 per cento ma che dispongono di una garanzia dello Stato (istituti a capitalizzazione parziale), il grado di copertura medio è migliorato di oltre il 10 per cento, passando dal 78 per cento del 2014 all'attuale 89 per cento. La quasi totalità della copertura insufficiente complessiva di 21 miliardi di franchi è da ascrivere alle casse pensioni a capitalizzazione parziale. Per questi istituti l'obiettivo non è il finanziamento completo bensì il raggiungimento di un grado di copertura pari almeno all'80 per cento.

In base all'articolo 72g LPP, ogni dieci anni (la prima volta nel 2022) il Consiglio federale riferisce all'Assemblea federale sulla situazione finanziaria degli istituti di previdenza degli enti di diritto pubblico. In tal modo si garantisce che le Camere federali possano apportare per tempo correzioni alle disposizioni sul finanziamento introdotte per queste casse pensioni nel 2012. Attualmente il Consiglio federale non ravvisa alcuna necessità di un intervento a livello politico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohrbach
Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
Settore Finanziamento della previdenza professionale
+41 58 462 42 32
philipp.rohrbach@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88610.html