L’Organo di mediazione indipendente per i militari lancia la sua offerta

Berna, 03.05.2022 - A partire da subito, in caso di problemi in relazione con il servizio militare, i militari possono rivolgersi a un Organo di mediazione indipendente. Questo servizio completa l’offerta già esistente.

I militari hanno la possibilità in qualsiasi momento di presentare le proprie richieste per la via di servizio ordinaria oppure di discuterne con gli organi di consulenza interni all’esercito. Per i casi nei quali la consulenza appare proficua se fornita indipendentemente dall’esercito e dall’amministrazione, la scorsa estate il Consiglio federale ha deciso la creazione di un Organo di mediazione indipendente che ha ora avviato la sua attività. Tale servizio completa l’offerta già esistente e colma una lacuna.

Indipendente e discreto

L’Organo di mediazione è raggiungibile direttamente e gratuitamente e lavora in modo indipendente, non vincolato alle istruzioni e discreto. L’Organo di mediazione indipendente è a disposizione dei militari tuttora incorporati come pure dei futuri e degli ex militari. Inoltre fornisce consulenza anche ai loro familiari e alle persone loro vicine. Questi possono prendere contatto in modo semplice qualora siano preoccupati per una questione in relazione con il servizio militare che non è stato possibile risolvere per la via di servizio ordinaria oppure con gli organi interni all’esercito. Possono inoltre contattare l’Organo di mediazione se non sanno esattamente a chi rivolgersi per la loro richiesta.

L’Organo di mediazione fornisce consulenza ai militari e li aiuta a cercare delle soluzioni. Può inoltre esprimere raccomandazioni per gli organi competenti dell’esercito e dell’amministrazione militare. Tuttavia il fatto di aver preso contatto con l’Organo di mediazione non ha influsso diretto su eventuali scadenze o su decisioni prese.

L’Organo di mediazione può essere contattato per telefono, via e-mail oppure tramite formulario di contatto sul sito web. Un colloquio personale può avere luogo presso gli uffici dell’Organo di mediazione a Berna oppure presso un luogo scelto da chi chiede consulenza.
L’organo di consulenza tratta tutte le richieste, in particolare i dati personali, in maniera confidenziale e intraprende ulteriori passi solo con il consenso esplicito della persona che ha chiesto la consulenza.

L’Organo di mediazione è raggiungibile nel modo seguente:

  • 058 465 20 10
  • www.vsada.admin.ch (formulario di contatto)
  • info@vsada.admin.ch
  • Maulbeerstrasse 9, 3003 Berna


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88608.html