Susanne Bartsch, Verena Huber e Beat Streuli ricevono il Gran Premio svizzero di design 2022

Berna, 03.05.2022 - Su raccomandazione della Commissione federale del design, l’Ufficio federale della cultura conferisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design all’icona della moda e organizzatrice di eventi Susanne Bartsch, all’architetta d’interni Verena Huber e all’artista e fotografo Beat Streuli. La cerimonia di consegna si svolgerà a Basilea il 14 giugno 2022 insieme a quella dei Premi svizzeri di design.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi per ciascun vincitore e vincitrice, mette in risalto l’opera di designer di spicco a livello nazionale e internazionale.

Influente icona di stile
Susanne Bartsch, nata a Bäretswil (ZH), ha raggiunto la notorietà internazionale nel 1989, quando ha organizzato il primo Love Ball, un evento di beneficenza per la ricerca sull’AIDS. Grazie ai suoi abiti insoliti, al trucco espressivo e allo stile unico, è diventata un’icona della moda e una musa per innumerevoli stilisti. Nel 2017, Netflix ha pubblicato un documentario a lei dedicato. Joy Ahoulou, esperta di moda della Commissione federale del design, descrive la pioniera della lotta per i diritti della comunità LGBTQI e per il giusto riconoscimento delle persone affette da HIV/AIDS come «splendida opera omnia» e «un’influente icona di stile». Susanne Bartsch vive e lavora a New York.

Ricercatrice senza compromessi della cultura dell’abitare
Lʼarchitetta dʼinterni, ricercatrice, autrice e insegnante Verena Huber, nata a Basilea nel 1938, si è occupata ampiamente delle questioni legate allʼabitare e allo stare in casa. Ai suoi primi incarichi negli anni Settanta ne sono seguiti altri di grande rilevanza tra cui ristoranti, battelli, biblioteche e gli interni del grattacielo Schwesternhochhaus progettato da Jakob Zweifel per lʼospedale universitario di Zurigo. Inoltre, ha scritto molto sulle opportunità e sui limiti dellʼarchitettura dʼinterni. Insieme ad altri 11 designer e architetti dʼinterni, nellʼestate del 2021 ha fondato lʼArchivio di architettura dʼinterni Svizzera (AIS). Come affermato da Jörg Boner, presidente della Commissione federale del design, in tutto il suo periodo creativo Verena Huber si è sempre sottratta a «ogni forma di estetica e conformità insensata». Verena Huber vive e lavora a Zurigo.

Fotografo di rilievo per installazioni spettacolari
Beat Streuli, nato ad Altdorf nel 1957, ha frequentato le scuole dʼarte di Zurigo e Basilea ed è stato studente ospite presso la Scuola universitaria d’arte di Berlino, città dove ha trascorso gran parte degli anni Ottanta. Le sue opere sono state esposte per la prima volta nel 1986 alla Aargauer Kunsthaus. I soggiorni in atelier svolti grazie alle borse di studio della Cité des Arts e della Fondation Cartier a Parigi e dell’Istituto Svizzero a Roma, gli hanno permesso di trascorrere lunghi periodi nelle due capitali. In seguito ha partecipato a numerose mostre presso gallerie e musei in Svizzera e all’estero e nel 2019 ha pubblicato «Fabric of Reality», uno dei suoi libri d’artista più completi. Secondo Tatyana Franck, membro della Commissione federale del design fino al 2021, è uno dei principali ritrattisti urbani: «Sebbene i paesaggi urbani facciano da scenario alla sua arte, non sono gli elementi architettonici e strutturali a rimanere al centro delle sue opere, bensì l’essere umano». Beat Streuli vive e lavora a Wädenswil e a Bruxelles.

Mostra Swiss Design Awards dal 14 al 19 giugno 2022 a Basilea
I lavori dei vincitori e delle vincitrici di quest’anno sono esposti nella mostra a ingresso libero Swiss Design Awards, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel. La mostra, nel cui contesto il 14 giugno sarà conferito il Gran Premio svizzero di design 2022, è stata concepita in larga misura dai vincitori e dalle vincitrici dei Premi svizzeri di design. Nella stessa occasione uscirà un’ampia pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2022 edita da Scheidegger & Spiess.

Ulteriori informazioni e immagini dei vincitori e delle vincitrici sono pubblicate sul sito www.schweizerkulturpreise.ch/design.

Preview per la stampa
Per una preview individuale vi invitiamo a contattarci all’indirizzo design@schweizerkulturpreise.ch

Consegna del Gran Premio svizzero di design e dei Premi svizzeri di design
Martedì 14 giugno 2022, dalle 20.00 alle 21.15, a partire dalle 21.15 aperitivo
Fiera di Basilea, padiglione 1.1

Inaugurazione mostre Swiss Design Awards e Swiss Art Awards
Lunedì 13 giugno 2022, dalle 10.00 alle 19.00
Fiera di Basilea, padiglione 1.1 (nuova ubicazione)

Mostra Swiss Design Awards 2022
Dal 14 al 19 giugno 2022, dalle 10.00 alle 20.00; giovedì fino alle 22 e domenica fino alle 16.00
Fiera di Basilea, padiglione 1.1
Ingresso libero, visite guidate ogni giorno alle 14.30


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen Davi, caposezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
+41 58 465 98 23
danielle.nanchen@bak.admin.ch

Gran Premio svizzero di design:
Anna Niederhäuser, Design, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
+41 79 476 64 74
anna.niederhaeuser@bak.admin.ch

Interviste con i vincitori e le vincitrici e accreditamento dei giornalisti, altre richieste:
Marie-France Lombardo
+41 79 832 42 71
design@schweizerkulturpreise.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88603.html