Ex deposito di munizioni di Mitholz: la popolazione, i Cantoni e i Comuni possono esprimersi sulle basi di diritto pianificatorio

Berna, 02.05.2022 - Il DDPS ha avviato oggi la procedura di consultazione e di partecipazione concernente la scheda di coordinamento Mitholz del Piano settoriale militare. La scheda di coordinamento creerà le basi di diritto pianificatorio per lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz. La popolazione può esprimersi in merito al disegno entro il 1° giugno 2022. I Cantoni di Berna e del Vallese possono esprimere il proprio parere entro il 17 agosto 2022 coinvolgendo i Comuni interessati.

Il 9 marzo 2022 il DDPS ha informato la popolazione interessata sui perimetri di evacuazione e di sicurezza, sul tracciato della strada e su altri aspetti, relativi al previsto sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz, rilevanti dal punto di vista territoriale e ambientale. La definizione dell’ex deposito di munizioni di Mitholz nella parte programmatica del Piano settoriale militare e l’approvazione della relativa scheda di coordinamento da parte del Consiglio federale comportano la creazione delle basi di diritto pianificatorio per lo sgombero dell’ex deposito di munizioni.

La popolazione è invitata a esprimersi entro il 1° giugno 2022 nell’ambito della procedura di partecipazione. È possibile esprimere il proprio parere tramite la piattaforma elettronica di partecipazione (www.raumplanung.dij.be.ch/mitholz), per posta o per e-mail. Contatto: Amt für Gemeinden und Raumordnung, Nydeggasse 11/13, 3011 Bern, kpl.agr@be.ch. I Cantoni di Berna e del Vallese possono esprimere il proprio parere entro il 17 agosto 2022 nell’ambito della procedura di consultazione coinvolgendo gli organi regionali e comunali interessati.

Decisione del Consiglio federale entro la fine del 2022

Si prevede che il Consiglio federale approvi la scheda di coordinamento Mitholz entro la fine del 2022 e che sottoponga contemporaneamente al Parlamento il finanziamento dello sgombero con un messaggio.

Il Piano settoriale militare è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio che fissa gli obiettivi e le direttive vincolanti per le autorità in materia di infrastrutture militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88309.html