Un’opera d’arte per il nuovo Centro sportivo di nuoto Tenero

Berna, 28.04.2022 - Un’opera d’arte contemporanea andrà ad arricchire il previsto edificio sostitutivo del Centro sportivo di nuoto Tenero. Con il concorso per l’assegnazione di interventi artistici nell’architettura, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), la Commissione federale d’arte (CFA) e l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) hanno individuato un progetto adatto. I vincitori sono la coppia di artisti di Bienne Linus Boll e Adrien Horni.

 

Il 20 ottobre 2021 l'UFCL, insieme alla CFA e all'UFSPO, ha lanciato il concorso per l'assegnazione di interventi artistici nell'architettura. Cinque artisti nonché due coppie di artisti, provenienti per la maggior parte dal Ticino, sono stati invitati a presentare i propri progetti. Dopo le due riunioni della giuria a metà marzo 2022 è stato scelto il progetto di Linus Bill e Adrien Horni.

I due artisti propongono di collocare in diverse parti della struttura disegni ingranditi. Si tratta di istantanee a tema piscina e in stile fumetto con riferimento all'utilizzo della struttura. A questo scopo, i due artisti si invieranno l'un l'altro decine di disegni continuando a rielaborarli in diversi modi. Tutti i disegni verranno pubblicati in un libro e circa dieci di questi verranno esposti all'interno dell'edificio. Già nel corso del 2022 il team artistico progetterà l'integrazione ottimale dell'opera d'arte nella nuova struttura.

Il Centro sportivo di nuoto Tenero fa parte del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST), appartenente all'UFSPO. Con l'edificio sostitutivo, che dovrebbe essere completato nel 2028, la Confederazione creerà le condizioni ottimali per lo sport popolare e lo sport di prestazione sia durante la stagione estiva che quella invernale.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. 058 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88278.html