Il Consiglio federale nomina Pascal Stirnimann nuovo direttore del Controllo federale delle finanze
Berna, 27.04.2022 - Nella seduta del 27 aprile 2022 il Consiglio federale ha nominato Pascal Stirnimann nuovo direttore del Controllo federale delle finanze. Pascal Stirnimann assumerà la sua funzione il 1° settembre 2022, fatta salva l’approvazione da parte del Parlamento nella sessione estiva. Succede a Michel Huissoud, che alla fine di agosto 2022 raggiunge l’età ordinaria di pensionamento.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l'organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione e coadiuva sia l'Assemblea federale che il Consiglio federale. Il CDF, la cui indipendenza è garantita dalla legge sul Controllo delle finanze (LCF), vigila sulla gestione finanziaria dell'Amministrazione federale e di numerose organizzazioni parastatali e internazionali.
Procedura di selezione e profilo dei requisiti
Per la successione di Michel Huissoud si cercava una persona con conoscenze interdisciplinari negli ambiti del diritto e dell'economia politica o aziendale e con una comprovata pluriennale esperienza professionale e dirigenziale in una funzione di responsabilità. Oltre a una solida esperienza nella revisione contabile, nell'ambito delle finanze e della contabilità e nel controlling, i requisiti essenziali richiesti erano competenze specialistiche eccellenti, nonché conoscenza dei settori della vigilanza e della revisione, delle strutture dell'Amministrazione federale e del sistema politico della Svizzera.
Con la nomina di Pascal Stirnimann il Consiglio federale ha scelto una persona competente, che possiede un'ottima conoscenza e un'ampia esperienza nel campo della revisione sia dell'economia privata che dell'Amministrazione federale. Dopo l'apprendistato di impiegato di commercio e gli studi in economia aziendale (SUP), tra il 2001 e il 2007 Pascal Stirnimann ha lavorato come esperto contabile presso Ernst & Young. Nel 2005 ha conseguito il diploma di esperto contabile presso la Camera svizzera degli esperti-contabili e fiscali. Dal 2008 al 2015 ha ricoperto la funzione di responsabile del servizio Sorveglianza e la carica di membro della direzione dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori. Dal 2015 è capo della Revisione interna ed esterna dell'Ufficio federale dei trasporti. Parallelamente all'esercizio dell'attività professionale, Pascal Stirnimann ha ottenuto il diploma di IFRS/IAS Accountant della Controller Akademie, la qualifica di Internal Auditor (CIA) presso l'Institute of Internal Auditor IIA e il Certificate of Advanced Studies in International Policy and Advocacy presso il Politecnico federale di Zurigo.
La nomina del direttore del CDF avviene in conformità all'articolo 2 capoverso 2 LCF, fatta salva l'approvazione da parte dell'Assemblea federale.
Indirizzo cui rivolgere domande
Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html