L’agenzia di promozione Innosuisse ha raggiunto i suoi obiettivi per il 2021

Berna, 27.04.2022 - Il Consiglio federale dirige Innosuisse, l’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione fondata sulla scienza, mediante obiettivi strategici e riferisce annualmente alle Camere federali in merito al loro raggiungimento. Il 27 aprile 2022 ha preso atto che Innosuisse ha raggiunto gli obiettivi per il 2021. Infatti, nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia, le imprese hanno continuato a innovare. Inoltre, Innosuisse è riuscita a mantenere la sua attività di promozione rispetto all’anno precedente e in parte a estenderla.

Tutti gli strumenti di promozione di Innosuisse hanno dato buoni risultati. Rispetto all'anno precedente, le richieste di promozione per progetti innovativi sono aumentate del 13 per cento circa. Ciononostante la percentuale di progetti approvati si è mantenuta allo stesso livello del 2020 (ca. 50 %). L'obiettivo di far sì che le imprese portassero avanti le loro attività di innovazione anche nelle condizioni difficili dovute alla pandemia è stato raggiunto. A questo risultato positivo ha contribuito il programma d'impulso «Capacità d'innovazione Svizzera» attuato da Innosuisse su mandato del Consiglio federale, che terminerà alla fine del 2022.

Nel 2021 Innosuisse ha inoltre avviato una serie di misure transitorie attuabili a breve termine per ovviare alla mancata associazione della Svizzera a «Orizzonte Europa». Oltre alla consolidata promozione bottom-up, con l'iniziativa Flagship sono stati proposti per la prima volta incentivi tematici. Grazie alla collaborazione con la campagna Swisstech di Presenza Svizzera, Innosuisse è inoltre riuscita ad aumentare ulteriormente la visibilità all'estero di start-up, tecnologie e innovazioni svizzere.

Innosuisse è l'agenzia svizzera incaricata di promuovere l'innovazione fondata sulla scienza nell'interesse dell'economia e della società. Si tratta di un ente di diritto pubblico della Confederazione dotato di personalità giuridica. Innosuisse gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria. Il Consiglio federale dirige Innosuisse con obiettivi strategici. La vigilanza del Consiglio federale avviene, tra l'altro, attraverso la verifica annuale del raggiungimento degli obiettivi strategici sulla base dei rapporti del consiglio d'amministrazione.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88256.html