La SUFFP sta procedendo come previsto

Berna, 27.04.2022 - Il 27 aprile 2022 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2021 della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP. Lo scorso anno l’attività della SUFFP verteva su un tema in particolare: il cambiamento di statuto da istituto universitario a scuola universitaria.

Il 1° agosto 2021 l'istituto universitario per la formazione professionale è diventato scuola universitaria per la formazione professionale. Il Parlamento aveva creato la relativa base legale nel 2020. L'obiettivo di quest'anno è che il Consiglio svizzero di accreditamento accrediti la SUFFP come Alta scuola pedagogica, concludendo così il processo di cambiamento di statuto.

Sulla base del nuovo statuto, nel 2021 il Consiglio della SUFFP ha approvato le linee guida strategiche per gli anni 2021-2028, consentendo così alla SUFFP di posizionarsi chiaramente nel panorama formativo e universitario nazionale nonché internazionale e al tempo stesso di rimanere fedele al suo mandato che tiene in debita considerazione sia le esigenze della pratica della formazione professionale sia quelle del panorama universitario. Inoltre, il rinnovamento è stato portato avanti anche dal profilo organizzativo.

Lo statuto di scuola universitaria impegna alla massima qualità. La Direzione SUFFP ha dunque approvato la strategia di qualità 2021-2024, conferendo inoltre l'incarico di sviluppare misure per la promozione di una cultura della qualità. In riferimento alla garanzia della qualità, la SUFFP si orienta alla European Foundation for Quality Management. La prima certificazione è avvenuta nel 2008, mentre nel 2021 è stato raggiunto il livello successivo «Qualified by EFQM».

Nel 2021 più di 14'000 persone hanno svolto una formazione o una formazione continua alla SUFFP. La SUFFP ha partecipato a 58 progetti di ricerca e ha condotto 297 progetti di sviluppo delle professioni. Sul piano internazionale ha accompagnato numerosi progetti, accogliendo anche diverse delegazioni estere in visita. Inoltre, è stata presente alla settimana della formazione nel quadro dell'Esposizione mondiale a Dubai.

Con una spesa di 49,529 milioni di franchi e un ricavo pari a 48,204 milioni di franchi, il conto annuale 2021 si chiude con un disavanzo di 1,325 milioni di franchi. Questo risultato è stato dovuto principalmente a ritardi nel piano d'azione Digitalizzazione. Come previsto, le attività del piano d'azione 2021 sono state finanziate dalle riserve disponibili. A fine 2021 il capitale proprio si è quindi ridotto a 2,877 milioni di franchi.

La SUFFP è il centro di expertise svizzero per la formazione professionale: si occupa della formazione e della formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolge ricerca, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale. Le sue sedi si trovano a Zollikofen nei pressi di Berna (sede centrale), Losanna e Lugano, con sedi esterne a Olten e Zurigo.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP


Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88251.html