Rapporto d’attività 2021 della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)

Brugg, 26.04.2022 - La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d'attività relativo al 2021. Nell'anno in esame, le attività della Commissione si sono concentrate su alcuni eventi verificatisi nelle centrali nucleari svizzere, su questioni inerenti alla cultura della sicurezza e su compiti e questioni relativi allo smaltimento delle scorie radioattive.

La CSN ha continuato a occuparsi della cultura della sicurezza negli impianti nucleari, approfondendo la questione di come promuoverla in modo efficace. Si è anche occupata di temi concernenti l'esercizio della vigilanza in relazione al fattore umano e all'organizzazione. Come ulteriore focus della sua attività, la Commissione si è occupata dell'errore di montaggio rilevato alla fine del 2020 sui supporti dei generatori diesel di emergenza della centrale nucleare di Beznau (KKB). Ha analizzato le cause e le conseguenze di questo evento soggetto a obbligo di notifica e seguirà l'attuazione delle misure che ne derivano.

Nell’ambito dello smaltimento delle scorie radioattive, la CSN ha seguito le indagini geologiche della Società cooperativa nazionale per l’immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) relative alla terza tappa del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Si è inoltre occupata dei risultati di un progetto di ricerca sui criteri di progettazione e sull'inventario del deposito pilota e ha esaminato la questione di quale importanza attribuire all'attività microbica nell'argilla opalina quale roccia ospitante di un deposito in strati geologici profondi.

La Commissione ha altresì espresso il proprio parere in merito al Rapporto d'attività e di gestione 2020 del Consiglio dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Ha infine esaminato i rapporti annuali 2020 sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere e il rapporto di vigilanza 2020 dell'IFSN.

Il rapporto d'attività 2021 della CSN è disponibile su Internet all'indirizzo www.kns.admin.ch.

La CSN è una commissione extraparlamentare permanente che fornisce consulenza al Consiglio federale, al DATEC e all'IFSN su questioni relative alla sicurezza tecnica degli impianti nucleari. La base legale è costituita dall'articolo 71 della legge sull'energia nucleare. La CSN ha il compito di seguire lo stato della scienza e della tecnica e le attività di ricerca, di esaminare le questioni fondamentali della sicurezza nucleare, di partecipare all'emanazione di prescrizioni e di presentare pareri alle autorità. Conformemente al «Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi», nelle tre tappe della procedura di selezione dei siti la CSN prende posizione in merito alle perizie dell'IFSN. La CSN ha otto membri e dispone di una segreteria tecnica. www.kns.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Benjamin Müller, presidente CSN, tel. 062 737 80 18
Dr. Johannes Holocher, responsabile segreteria CSN, tel. 058 481 86 81



Pubblicato da

Commissione federale per la sicurezza nucleare
http://www.kns.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88124.html