COMCO attiva nei mercati digitali

Berna, 26.04.2022 - La Commissione della concorrenza (COMCO) sottolinea due temi in occasione della propria conferenza stampa annuale. La digitalizzazione influenza la concorrenza su diversi mercati, cela importanti opportunità e, in alcuni casi, rischi concorrenziali. Le iniziative politiche concernenti la revisione della legge sui cartelli minacciano di indebolirla.

La COMCO è da anni confrontata con questioni riguardanti l’ambito della digitalizzazione. L’obiettivo di protezione della concorrenza efficace concerne tutti i mercati. La COMCO adempie questo mandato anche nel contesto dell’economia digitale e ha già deciso nel merito svariati casi. La COMCO dà la priorità a casi particolarmente attinenti alla realtà nazionale. Presta inoltre particolare attenzione alle soluzioni antitrust adottate, ad esempio, nell’UE, che possono se necessario trovare applicazione anche in Svizzera.

I tribunali hanno ripetutamente attestato l’alta qualità delle decisioni adottate dalla COMCO. La stessa applica la legge sui cartelli in conformità ai rigorosi requisiti imposti dal potere legislativo e giudiziario. Ciò nonostante, diverse iniziative politiche mettono in discussione la legge sui cartelli, col rischio di indebolirla. Allo stesso tempo, riforme urgenti rimangono inattuate. Una piazza economica svizzera competitiva esige regole sulla concorrenza moderne e basate sui principi dell’economia industriale, affinché sia la forza economica, sia la crescita della Svizzera siano garantite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore sostituto
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88101.html