Il consigliere federale Guy Parmelin in visita negli USA

Berna, 19.04.2022 - Il 19 e il 20 aprile 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), terrà dei colloqui a San Francisco e nella Silicon Valley sulla cooperazione nei settori della ricerca, dell’innovazione e della formazione professionale. Si recherà poi a Washington per partecipare il 21 e 22 aprile alla riunione di primavera della Banca Mondiale in qualità di governatore svizzero.

A San Francisco il consigliere federale Guy Parmelin discuterà con imprese svizzere e autorità californiane dell’attuazione del memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di formazione professionale tra la Svizzera e gli USA. Il memorandum d’intesa era stato firmato nel novembre 2021 dall’allora presidente della Confederazione Parmelin e dal segretario americano dell’istruzione Miguel Cardona, dal segretario americano del lavoro Marty Walsh e dal vice segretario americano del commercio Don Graves.

Durante la sua visita nella Silicon Valley, organizzata dalla sede Swissnex di San Francisco, il consigliere federale Guy Parmelin si incontrerà tra l’altro con rappresentanti della Stanford University per uno scambio di vedute sulla cooperazione tra università e aziende high-tech nel settore della sostenibilità e delle tecnologie del futuro. Il consigliere federale Parmelin discuterà inoltre con esponenti dell’economia e imprenditori elvetici delle future sfide e delle opportunità sul piano economico e tecnologico.

La sede Swissnex di San Francisco funge da anello di congiunzione tra la Svizzera e gli Stati Uniti nei campi della formazione, della ricerca, dell’innovazione e delle arti e supporta i propri partner nel networking internazionale e nel favorire lo scambio di conoscenze, idee e talenti.

Il 21 e 22 aprile il consigliere federale Parmelin sarà invece a Washington per partecipare all’incontro di primavera della Banca mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88074.html