Consigliera federale Sommaruga: «La digitalizzazione richiede fiducia da parte della popolazione»

Berna, 13.04.2022 - In occasione della riunione del Comitato consultivo «Svizzera digitale» del 13 aprile 2022 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha messo l'accento sull'importanza di promuovere l'autodeterminazione digitale attraverso data room affidabili. Insieme al cancelliere federale Walter Thurnherr ha discusso con esperti del mondo scientifico, dell'economia, della società civile e della politica su un utilizzo dei dati all'avanguardia. «Il controllo democratico sui nostri dati è un aspetto cruciale», spiega la consigliera federale Sommaruga all'incontro.

L'uso di dati può renderci la vita più facile. I dati possono, ad esempio, permetterci di sfruttare meglio le infrastrutture e le risorse nell'ambito della mobilità come pure in quello energetico, educativo e finanziario. Tuttavia oggi in Svizzera questo potenziale non è ancora sfruttato pienamente. Il motivo risiede nella paura di perdere il controllo sui dati. «Troppo spesso oggi non abbiamo scelta: per poter utilizzare un'app o un motore di ricerca dobbiamo rinunciare completamente al controllo sui nostri dati», ha affermato la consigliera federale Sommaruga all'incontro del Comitato consultivo «Svizzera digitale». Una situazione preoccupante. 

Durante la discussione il capo del DATEC, il cancelliere Thurnherr e gli esperti hanno concordato sulla necessità di rafforzare la fiducia della popolazione nella protezione dei dati. «Il controllo democratico sui nostri dati è un aspetto cruciale», ha dichiarato la consigliera federale Sommaruga. «Abbiamo bisogno di poter contribuire a definire le regole per i nostri data room». Ciò richiede nuove forme di cooperazione. E serve la partecipazione di tutti gli attori: lo Stato, le imprese e i cittadini. La Consigliera federale ha aggiunto che la Svizzera deve essere innovativa anche nella sua cooperazione con i partner internazionali e soprattutto con quelli europei e deve sviluppare partenariati vantaggiosi per tutte le parti coinvolte, creando così data room affidabili. In quest'ottica il 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di elaborare entro giugno 2023, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, un codice di condotta volontario per l'esercizio di data room affidabili. 

Comitato consultivo «Svizzera digitale»: scambio sulle priorità nel campo della digitalizzazione

Gli incontri del Comitato consultivo «Svizzera digitale» servono allo scambio tra membri del Consiglio federale e rappresentanti dell'economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile in merito a temi della trasformazione digitale. Gli incontri si svolgono più volte all'anno con una composizione variabile, ogni volta presieduti da un membro del Consiglio federale. Tali incontri fungono da complemento alla delegazione del Consiglio federale «Digitalizzazione e TIC». Gli incontri sono organizzati dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88031.html