Spiegazioni sulla votazione del 15 maggio 2022: precisazioni su una cartina

Berna, 13.04.2022 - Nelle spiegazioni di voto sulla modifica della legge sul cinema, una cartina riassuntiva ha suscitato interrogativi. La Cancelleria federale ha perciò ritenuto opportuno pubblicare delle precisazioni. Elaborando queste precisazioni è stato scoperto un errore poi corretto.

Il 15 maggio 2022 saremo chiamati a votare sulla modifica della legge sul cinema. Nelle spiegazioni del Consiglio federale è contenuta una cartina che ha suscitato interrogativi nell’opinione pubblica. La Cancelleria federale ha perciò deciso di pubblicare delle precisazioni per promuovere l’oggettività del dibattito e aiutare gli aventi diritto di voto a contestualizzare meglio le informazioni fornite dalla cartina.

Le precisazioni illustrano in base a quali criteri la cartina a pagina 13 riporta i Paesi «che hanno introdotto un obbligo d’investimento o una tassa per i servizi di streaming».

Nell’elaborazione delle precisazioni è stato inoltre scoperto che sulla cartina la Slovacchia appare in bianco, nonostante preveda una tassa per i servizi di streaming.

Le precisazioni non possono più essere integrate nelle spiegazioni di voto che sono già state stampate e recapitate. Nelle versioni PDF pubblicate sui siti del Consiglio federale, tuttavia, la cartina è stata adeguata. Nelle spiegazioni sono inoltre state inserite una nota e le precisazioni ritenute necessarie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer, responsabile supplente Sezione comunicazione Cancelleria federale
urs.bruderer@bk.admin.ch
+41 58 483 99 69



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88016.html