Fine della distribuzione preventiva di compresse allo iodio nella regione interessata dopo lo spegnimento della centrale nucleare di Mühleberg

Berna, 13.04.2022 - Dopo lo spegnimento della centrale nucleare di Mühleberg, avvenuto a fine 2019, non è più necessario distribuire a scopo preventivo compresse allo iodio alla popolazione dei Comuni situati entro un raggio di 50 chilometri dalla centrale. Le compressse saranno invece stoccate centralmente dai Cantoni. Nella sua seduta del 13 aprile 2022, il Consiglio federale ha quindi posto in consultazione la revisione parziale dell’ordinanza sulle compresse allo iodio.

Le compresse allo iodo sono previste come misura di profilassi contro i disturbi della tiroide in caso di grave incidente in una centrale nucleare in Svizzera o nei Paesi limitrofi. In Svizzera sono disponibili scorte di compresse allo iodio per l’intera popolazione e si distinguono due diverse aree di distribuzione. Al di fuori del raggio di 50 chilometri da una centrale nucleare svizzera, le compresse allo iodio sono stoccate dai Cantoni, che le dispensano alla popolazione in caso di necessità. Entro un raggio di 50 chilometri, le compresse allo iodio sono distribuite alle economie domestiche e alle aziende, in particolare alle scuole dell’infanzia e alle scuole. Le compresse allo iodio sono conservabili per dieci anni e l’ultima distribuzione risale al 2014.

Attualmente è in corso lo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg, nel Cantone di Berna. Perciò, durante la distribuzione del 2024, le compresse allo iodio non dovranno più essere distribuite a scopo preventivo alle economie domestiche situate nel raggio di 50 chilometri dalla centrale. I Comuni interessati nell’area limitrofa alla centrale nucleare disattivata di Mühleberg sono elencati uno per uno nell’allegato dell’ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione, da cui dovranno essere stralciati. La procedura di consultazione per l’adeguamento dell’ordinanza durerà fino al 25 agosto 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch, tel. +41 58 462 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87997.html