Ulteriore convenzione di attuazione con le FFS per l'ampliamento ferroviario

Berna, 13.04.2022 - Affinché le FFS possano intensificare la successione dei treni sull'asse nord-sud, durante la sua seduta del 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha sbloccato altri mezzi dal programma di ampliamento ferroviario SIF. Inoltre ha aggiornato una precedente convenzione di attuazione correlata a un sottopasso a Winterthur. In totale ha stanziato circa 22 milioni di franchi.

La nuova convenzione SIF con le FFS riguarda la radiocomunicazione ferroviaria tra Melide e Mendrisio. Con l'ampliamento sarà possibile ridurre l'intervallo fra i treni tra Vezia, a nord di Lugano, e Capolago, a sud, potenziando la tratta di accesso meridionale ad Alptransit. I costi dei lavori ammontano a 4,5 milioni di franchi. La convenzione SIF del febbraio 2015 viene adeguata a seguito del rincaro accumulato e di una modifica di progetto al sottopasso pedonale nord a Winterthur. Per questo progetto la Confederazione ha stanziato ulteriori 17,5 milioni di franchi.

Il programma SIF (sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria) è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Includendo le succitate convenzioni, finora è stato sbloccato oltre il 95 per cento dei mezzi necessari per l'attuazione del programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87995.html