Navigazione più sicura ed ecologica sul lago di Costanza

Berna, 13.04.2022 - Nuove disposizioni per l'illuminazione dei battelli e prescrizioni ambientali più severe: queste le principali novità del Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza (RNC), approvate dal Consiglio federale durante la sua seduta del 13 aprile 2022. Il RNC si basa su una convenzione internazionale tra Germania, Au-stria e Svizzera che disciplina la navigazione sul lago di Costanza e sul Reno tra Costanza e Sciaffusa.

L'ultima modifica del Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza (RNC) risale al 2013. Nel frattempo nei tre Paesi rivieraschi alcune leggi sono state adattate, prescrizioni modificate e la tecnica si è evoluta. Di conseguenza, è stato necessario aggiornare il RNC.

Dal 2020 nell'UE e sui laghi svizzeri si applicano prescrizioni più severe per la navigazione commerciale. Sono stati introdotti catalizzatori e valori limite più bassi per le emissioni di gas di scarico e di particolato affinché la navigazione su laghi e fiumi sia meno inquinante e quindi più ecologica. A seguito della decisione del Consiglio federale, queste prescrizioni più severe sono ora integrate anche nel RNC.

La seconda, importante parte della revisione del RNC interessa la visibilità dei battelli e, di rimando, la prevenzione degli incidenti. Le prescrizioni per l'illuminazione sono state equiparate alle norme internazionali per prevenire le collisioni.

L'entrata in vigore del rivisto RNC è prevista per il 1° maggio 2022, d'intesa con Germania e Austria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87985.html