Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Berna, 11.04.2022 - Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. In tutta la Svizzera alla fine di marzo 2022 risultavano firmati oltre 32'000 contratti di tirocinio, ovvero circa il 2% in meno rispetto allo stesso mese del 2021, una variazione statisticamente normale. In vista dell’inizio dell’anno scolastico, nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni sono stati pubblicati circa 26'000 posti vacanti. Si parlerà di ricerca e assegnazione dei posti, nonché di scelte lavorative, anche durante la Giornata intercantonale sulla formazione professionale (Radiotag), che si terrà il 4 maggio e alle quale parteciperanno 28 radio regionali.

Secondo i trend cantonali, nella primavera 2022 la situazione dei posti di tirocinio risulta complessivamente stabile. La stabilità si deve innanzitutto all’elevata disponibilità delle aziende, che continuano a formare apprendisti per garantire il proprio ricambio generazionale. Inoltre, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro collaborano a questo successo impegnandosi a garantire che l’assegnazione dei posti di tirocinio proceda con la massima efficienza.

Un punto di forza della formazione professionale è che permette sia ai giovani più brillanti che a quelli con difficoltà scolastiche di entrare nel mondo del lavoro rapidamente e con ottime premesse. Grazie a una vasta offerta di professioni (circa 240) è facile trovare il posto di tirocinio più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, dopo un tirocinio è possibile intraprendere qualsiasi strada: ci si può specializzare con una formazione professionale superiore oppure ci si può iscrivere a una scuola universitaria professionale o – con l’esame complementare passerella – anche all’università.

A questo proposito le aziende di tirocinio di tutta la Svizzera organizzano regolarmente incontri informativi e stage d’orientamento per diverse professioni. Inoltre, mercoledì 4 maggio 2022 si terrà la 14a edizione della Giornata intercantonale sulla formazione professionale, durante la quale 28 radio regionali collegate da 21 Cantoni affronteranno il tema della scelta lavorativa e spiegheranno ai giovani i numerosi vantaggi della formazione professionale. Gli ascoltatori non si annoieranno di certo: sono previsti servizi, interviste e la partecipazione di ospiti in studio. Il programma dettagliato di tutte le radio sarà pubblicato poco prima dell’evento sul sito www.radiotag.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch, tel. 058 463 04 59



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87960.html