Avviata la consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulle banche

Berna, 08.04.2022 - Il 6 aprile 2022 il Dipartimento federale delle finanze ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulle banche (OBCR). Gli adeguamenti delle disposizioni relative all’insolvenza e alla garanzia dei depositi sono una conseguenza della revisione della legge sulle banche. La consultazione durerà fino al 15 luglio 2022.

Il 17 dicembre 2021 il Parlamento ha approvato la modifica della legge sulle banche (LBCR), che sostanzialmente sancisce a livello di legge le disposizioni per le banche in materia di insolvenza e rafforza la garanzia dei depositi.

La revisione della LBCR rende necessario anche un adeguamento dell’OBCR. Le disposizioni di esecuzione concernono essenzialmente definizioni e precisazioni relative alla garanzia dei depositi. Alle banche viene indicato, ad esempio, come prepararsi per assicurare il rapido pagamento dei depositi garantiti nell’eventualità di un’insolvenza. Inoltre, alle banche cantonali viene concessa la possibilità di emettere, in caso di risanamento, strumenti finanziari specialmente concepiti per le loro particolari esigenze. Nell’ordinanza vengono precisati anche i requisiti finanziari e organizzativi imposti alle imprese non assoggettate alla vigilanza che appartengono a un gruppo bancario di rilevanza sistemica e sono importanti per l’attività di questo gruppo. Il progetto interessa anche le grandi banche, poiché si prevede di sostituire il loro sistema degli sconti, applicato a determinate esigenze in materia di fondi propri, con un sistema di incentivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87946.html