Il Consiglio federale incontrerà la popolazione ginevrina tra innovazione e pluralità

Berna, 07.04.2022 - Mercoledì 27 aprile 2022 il Consiglio federale terrà una seduta extra muros nel Cantone di Ginevra, presso il CERN. Alla seduta farà seguito un incontro con la popolazione ginevrina e il Governo cantonale nel cuore del Comune di Meyrin. Dal 2010 è la sedicesima volta che il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale al di fuori di Palazzo federale, in un Cantone.

Il Consiglio federale tiene a manifestare la propria vicinanza a tutte le regioni della Svizzera. Per tale motivo, nell’estate del 2010 ha iniziato a tenere sedute fuori da Palazzo federale e a incontrare la popolazione dei Cantoni cui rende visita. I Cantoni ad aver ospitato tali sedute sono Ticino e Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015, Vaud e Glarona nel 2016, Soletta nel 2017, San Gallo nel 2018, Zurigo nel 2019 e Lucerna nel 2021 (dopo una pausa dovuta al COVID−19). Quest’anno per la sua sedicesima seduta extra muros, prevista mercoledì 27 aprile, il Consiglio federale si recherà nel Cantone di Ginevra. La destinazione è stata scelta dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis che impronta il suo anno presidenziale all’insegna dell’innovazione e della pluralità.

Il Consiglio federale terrà la sua seduta extra muros presso il CERN, uno dei massimi centri dell’innovazione svizzera e internazionale. In seguito avrà il piacere di incontrare la popolazione della regione in occasione di un aperitivo sull'esplanade des Vergers, nel cuore di Meyrin, un Comune dinamico e cosmopolita. Organizzato dal Governo cantonale ginevrino e dal Comune di Meyrin, l’aperitivo con la popolazione si svolgerà poco dopo le 12.30 e durerà circa un’ora, al termine della seduta del Consiglio federale. Farà seguito un pranzo a cui parteciperanno il Consiglio federale e il Governo ginevrino.

Informazione all’attenzione dei media

I rappresentanti dei media sono invitati a un breve incontro stampa con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, immediatamente dopo l’arrivo del Consiglio federale a Ginevra. Tale incontro si terrà presso il CERN (Meyrin, GE):

mercoledì 27 aprile 2022, verso le ore 9.00 (durata ca. 15 minuti).

Luogo e ora dell’incontro: ricezione del CERN, alle ore 8.15 in punto, Esplanade des Particules 1, 1211 Ginevra.

I media interessati a partecipare all’incontro con la stampa sono invitati a portare con sé la propria tessera di giornalista e un documento d’identità e ad annunciarsi entro le ore 10.00 di martedì 26 aprile presso la Cancelleria federale (infokomm@bk.admin.ch, tel. 058 462 37 91).

All’aperitivo organizzato con la popolazione ginevrina dalle ore 12.30 circa sull'esplanade des Vergers nel Comune di Meyrin sono invitati anche i media.

In tale occasione sarà senz’altro possibile realizzare immagini, ma a causa del limitato tempo a disposizione i media sono pregati di rinunciare a interviste sul posto con i membri del Consiglio federale affinché questo momento possa servire prevalentemente ai contatti con la popolazione ginevrina. Per questo motivo l’incontro con la stampa è previsto in prima mattinata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex, incaricato dell'informazione per gli affari del Consiglio federale
Tel.: 058 462 37 09; claude.gerbex@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87924.html