La Svizzera ha bisogno di tutti!

Berna, 08.04.2022 - Da febbraio 2018 i giovani stranieri nati in Svizzera e i cui nonni hanno vissuto in Svizzera possono presentare domanda di naturalizzazione agevolata. Fino al 15 febbraio 2023 possono usufruire di questa possibilità anche gli stranieri di età compresa tra i 25 e i 40 anni. La CFM incoraggia soprattutto quest’ultimo gruppo a cogliere questa opportunità nel lasso di tempo che rimane. Perché, per plasmare il futuro della Svizzera, sono necessari la partecipazione e l’impegno politico di tutti, anche e soprattutto di coloro che pur non avendo il passaporto rossocrociato sono nati su suolo elvetico e sono da tempo integrati nella vita sociale e lavorativa del Paese.

Un quarto degli adulti residenti in Svizzera non può partecipare alle decisioni politiche perché non possiede il passaporto rossocrociato. Circa 350 000 di queste persone sono stranieri nati in Svizzera e, di loro, approssimativamente 35 000 appartengono alla terza generazione.

Si parla di stranieri di terza generazione in riferimento a quelle persone che, nate in Svizzera, si sentono membri a pieno titolo della società e sono integrate nella vita sociale e lavorativa elvetica. Sono cioè a tutti gli effetti gente del luogo, ma senza passaporto rossocrociato, il che limita i loro diritti politici. A livello federale e in molti Cantoni e Comuni non hanno il diritto di voto, non possono essere eletti né tantomeno candidarsi per cariche politiche. Secondo la CFM, è un potenziale sprecato. Walter Leimgruber, presidente della CFM, è persuaso del fatto che la Svizzera funzionerebbe meglio se anche queste persone partecipassero al discorso pubblico e avessero voce in capitolo sul piano decisionale. In tal modo, oltre a vivere nel Paese, si adopererebbero per esso.

La Svizzera ha bisogno di tutti!

Nel 2017 più del 60 per cento dei votanti e due terzi dei Cantoni hanno approvato un articolo costituzionale in virtù del quale gli stranieri appartenenti alla terza generazione possono avvalersi di una procedura agevolata per ottenere la cittadinanza svizzera. Questa possibilità è tuttavia vincolata a un limite d'età: gli interessati devono cioè presentare la domanda di naturalizzazione e la relativa documentazione prima di aver compiuto 25 anni. Fino al 15 febbraio 2023 sono tuttavia in vigore delle disposizioni transitorie, che consentono anche alle persone di più di 25 anni di passare per la procedura agevolata, sempre che al momento di presentare la domanda non abbiano ancora compiuto 40 anni.

Walter Leimgruber si augura che saranno in molti a cogliere questa opportunità nell'anno scarso in cui le disposizioni transitorie saranno ancora in vigore. A suo parere, infatti, non c'è ombra di dubbio sul fatto che: «La Svizzera ha bisogno di tutti».


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale della migrazione CFM, T +41 58 465 91 16, ekm@ekm.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale della migrazione
http://www.ekm.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87916.html