Il Consiglio federale estende due concessioni d'infrastruttura nella zona di Zurigo

Berna, 06.04.2022 - Le concessioni interessate riguardano il prolungamento della Glattalbahn da Zurigo-aeroporto fino a Kloten e una nuova tratta tramviaria nella città di Zurigo dalla fermata Radiostudio a Holzerhurd. Affinché i rispettivi progetti possano essere realizzati, il Consiglio federale ha approvato, durante la sua seduta del 6 aprile 2022, un'estensione delle rispettive concessioni d'infrastruttura.

Da fine 2010 la ferrovia urbana Glattal (Glattalbahn) collega Dübendorf all'aeroporto di Zurigo passando da Wallisellen, Oerlikon e Glattbrugg. Le Verkehrsbetriebe Glattal (VBG) prevedono di prolungare la linea in direzione di Kloten. La nuova tratta, di circa tre chilometri a doppia corsia, si snoderà in superficie dall'aeroporto alla zona industriale di Steinacker, passando dal centro di Kloten.

Nella città di Zurigo le Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) intendono realizzare un collegamento diretto da Affoltern alla stazione centrale ovvero in centro. A tale scopo è in programma la costruzione di una tratta tramviaria di quasi quattro chilometri dalla fermata Radiostudio al capolinea Holzerhurd.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87909.html