Servizio pubblico di collocamento: modernizzato COLSTA, il sistema IT degli URC

Berna, 07.04.2022 - Il Servizio pubblico di collocamento ha portato a termine il redesign di COLSTA, il sistema d'informazione in materia di servizio di collocamento e di statistica del mercato del lavoro. Grazie alle nuove tecnologie, ora il principale strumento degli uffici regionali di collocamento (URC) è più veloce e si presenta con un'interfaccia utente moderna e ottimizzata.

Il progetto strategico «Modernizzazione COLSTA» è stato ultimato con successo dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) alla fine del 2021. Anzi, con la sua interfaccia utente rinnovata ha potuto essere introdotto negli URC addirittura prima del previsto. Il nuovo sistema per gestire il collocamento e le statistiche ha sostituito la vecchia l'interfaccia utente ormai giunta, dopo dodici anni, alla fine del suo ciclo di vita.

COLSTA è utilizzato in tutta la Svizzera da oltre 3000 collaboratori degli URC, dai servizi logistici per l'approntamento dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (LPML) e dai servizi cantonali. È un prezioso supporto per gestire i processi necessari all'adempimento dei compiti nell'ambito della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza e della legge sul collocamento. L'obiettivo è quello di reintegrare il più rapidamente possibile le persone in cerca d'impiego nel mercato del lavoro.

Introduzione in cinque tappe
La modernizzazione di COLSTA si è svolta tra la fine del 2019 e la fine del 2021, in cinque tappe basate sui processi esistenti e sulla struttura dell'applicazione da sostituire. Il vecchio COLSTA è stato disattivato ai primi di dicembre 2021, esattamente alla fine del processo di introduzione del nuovo tool per gli URC. Il progetto, completato tre mesi prima del previsto, è costato 20,5 milioni di franchi, meno cioè dei 24,7 milioni preventivati.

Il nuovo sistema IT beneficerà di una manutenzione continua, il suo ciclo di vita corre almeno fino al 2027. Nel contempo il Servizio pubblico di collocamento è chiamato ad occuparsi già ora del futuro sistema  IT destinato agli URC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87906.html