Ucraina: accertare le sfide a medio termine nel settore della migrazione

Berna, 06.04.2022 - Tenuto conto dell'incertezza riguardo alla durata e allo sviluppo della guerra in Ucraina occorre anticipare le sfide poste a medio e lungo termine dal flusso dei profughi. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha affidato questo compito a Thomas Würgler, ex comandante della polizia del Canton Zurigo.

Le sfide immediate derivanti dal flusso di profughi dovuto alla guerra in Ucraina sono note e vengono affrontate attivamente dalla Segreteria di Stato della migrazione in collaborazione con i Cantoni e altri attori importanti. Thomas Würgler sarà incaricato di elaborare scenari a medio e lungo termine all'attenzione della consigliera federale Karin Keller-Sutter e della segretaria di Stato Christine Schraner Burgener, direttrice della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), nonché di formulare opzioni di intervento per affrontare le sfide strategiche e logistiche che risultano dall'importante flusso di profughi dall'Ucraina. Oltre a questa pianificazione strategica, svolgerà prioritariamente un ruolo di sostegno e coordinamento per quanto riguarda la sistemazione dei profughi. Il mandato dura al massimo fino a fine anno.

L'avvocato Würgler ha lavorato dal 2000 presso la polizia cantonale di Zurigo in diverse posizioni direttive, dal 2009 al 2020 in qualità di comandante. Dal 2020 svolge una funzione di consulente strategico e operativo per autorità e imprese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, info@gs-ejpd.admin.ch, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87904.html