ASTRA Bridge: debutto per il ponte mobile

Berna, 04.04.2022 - Test brillantemente superati per l’ASTRA Bridge: dopo settimane di intense esercitazioni finalizzate all’installazione, il ponte mobile di cantiere è prossimo al primo impiego sul campo. Sarà infatti allestito, nella notte fra sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, per la ripavimentazione del tratto di A1 fra Recherswil e Luterbach. L’ASTRA Bridge nasce per operare interventi di manutenzione senza restringimenti di carreggiata.

Il ponte mobile, che sarà posizionato sulla A1 dopo la diramazione di Luterbach (SO) in direzione di Berna, consentirà di sostituire il manto stradale della corsia di marcia ordinaria senza ricorrere a restringimenti di carreggiata. I lavori dureranno probabilmente fino a metà luglio 2022.

Nell’area di cantiere le singole corsie sono di larghezza inferiore rispetto al normale e questo comporta la riduzione del limite di velocità a 80 km/h. Sul ponte, dove vige anche un divieto di sorpasso generalizzato, il limite scende a 60 km/h, velocità per cui la struttura è stata progettata e che, in assenza di altri impedimenti, ne consente l’attraversamento senza necessità di repentine decelerazioni. Le condizioni ottimali di sicurezza e viabilità si ottengono rispettando tale prescrizione ed evitando di marciare affiancati.

Chiusure notturne per l’installazione

L’allestimento del ponte imporrà la chiusura completa della A1 in direzione Berna, nell’area della diramazione di Luterbach, dalle ore 20 di sabato 9 aprile alle ore 10 di domenica 10 aprile 2022 e dalle ore 20 di domenica 10 aprile alle ore 5 di lunedì 11 aprile 2022.

Durante il blocco gli utenti diretti a Berna potranno rientrare in A1, seguendo la deviazione segnalata, attraverso la A5 e lo svincolo «Solothurn Ost», dove sarà operativo un servizio di controllo del traffico.

Sopra strada, sotto cantiere

L’ASTRA Bridge è un ponte mobile che, installato sopra alla carreggiata da risanare, consente la circolazione in doppia corsia. Misura quasi 240 metri in lunghezza ed è percorribile a una velocità massima di 60 km/h. Le rampe di accesso e uscita presentano una pendenza di poco più del 6 per cento. Il tratto libero sottostante per i lavori di manutenzione è di circa 100 metri ed è affiancato da una corsia logistica per la movimentazione dei materiali di cantiere. Una volta conclusi i lavori, la struttura viene teleguidata in avanti di 100 metri per intervenire sulla successiva sezione.

Investimento nel futuro

I volumi di traffico autostradali stanno aumentando anche nelle ore notturne, pertanto le finestre temporali per effettuare lavori con restringimenti di carreggiata diventano sempre più brevi. La soluzione ideata dall’USTRA si chiama ASTRA Bridge, importante investimento che consentirà di svolgere interventi di manutenzione, come il rifacimento della pavimentazione stradale, senza ridurre il numero delle corsie di marcia.

Ma il ponte mobile non garantisce solo elevati volumi di transito: separando materialmente cantiere e carreggiata, esso crea anche condizioni di maggiore sicurezza per gli operatori sul campo.

ASTRA Bridge: sicurezza e viabilità

L’ASTRA Bridge rappresenta un’assoluta novità per gli utenti. Come il classico cantiere autostradale, deve essere attraversato usando un atteggiamento di ancor maggiore prudenza rispetto alla marcia ordinaria.

Il ponte è progettato in modo da essere percorso interamente senza rischi a una velocità massima di 60 km/h, rampe comprese, ma sul suo intero sviluppo vige il divieto di sorpasso.

Per evitare ogni tipo di problematica legata a viabilità e sicurezza, è indispensabile osservare e rispettare la segnaletica verticale e orizzontale prima e durante l’attraversamento:
- evitare brusche accelerazioni e decelerazioni osservando il limite di velocità indicato
- rispettare la distanza di sicurezza
- prestare attenzione alla larghezza massima segnalata delle singole corsie di marcia
- in caso di traffico intenso utilizzare entrambe le corsie ed evitare l’affiancamento


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA:
058 464 14 91
media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87865.html