Grande successo per il Padiglione svizzero a Expo Dubai 2020

Berna, 01.04.2022 - Presenza Svizzera stila un bilancio positivo della propria partecipazione con il Padiglione svizzero all’Esposizione universale di Dubai. La Svizzera si è presentata come leader nel campo dell’innovazione. In sei mesi sono stati accolti 1,7 milioni di visitatrici e visitatori. Il Padiglione ha occupato regolarmente le prime posizioni in varie classifiche e ha ricevuto tre premi. Nell’ambito di 150 eventi, oltre 50 aziende svizzere, 20 partner istituzionali e scuole universitarie hanno utilizzato la piattaforma per promuovere e approfondire lo scambio con il principale partner commerciale in Medio Oriente.

Expo Dubai 2020 ha chiuso i battenti a fine marzo. Con 1,7 milioni di visitatrici e visitatori, il Padiglione svizzero è stato uno di quelli più ammirati e frequentati. È stato apprezzato da un pubblico internazionale formato da persone di circa 100 nazionalità diverse, di cui la metà domiciliata negli Emirati Arabi Uniti (EAU).

Un sondaggio condotto nel Padiglione tra le visitatrici e i visitatori mostra che il Padiglione ha fatto una buona o molto buona impressione sulla grande maggioranza. La visita del Padiglione ha avuto un effetto positivo sulla percezione della Svizzera, in particolare per quanto riguarda i settori dell’innovazione, del turismo, della sostenibilità e della responsabilità, nonché relativamente ai prodotti svizzeri.

Rafforzamento delle relazioni bilaterali

Il Padiglione ha accolto anche ospiti illustri. È stato utilizzato dall’Ambasciata di Svizzera negli Emirati Arabi Uniti e dall’Esecutivo per onorare le relazioni diplomatiche tra gli EAU e il nostro Paese. Complessivamente 987 delegazioni ufficiali hanno visitato il Padiglione svizzero, tra cui 810 membri delle famiglie reali, 335 rappresentanti del Governo degli EAU, 90 primi ministri, ministri e governatori di vari Paesi, nonché 80 CEO di grandi imprese svizzere ed europee. Il 29 ottobre 2021, in occasione della giornata nazionale svizzera, è stato ricevuto l’allora presidente della Confederazione Guy Parmelin. Il 23 marzo 2022 il consigliere federale Ueli Maurer lo ha visitato con una delegazione di rappresentanti del settore finanziario svizzero nell’ambito degli «Swiss Finance Days».

Scambi e nuove collaborazioni

In varie classifiche il Padiglione svizzero ha occupato regolarmente le prime posizioni. Il pezzo forte è stato un’interpretazione artistica di un panorama alpino che emergeva all’improvviso da un mare di nebbia e mostrava destinazioni turistiche selezionate in collaborazione con Svizzera Turismo, permettendo alle visitatrici e ai visitatori di vivere un’esperienza unica nella natura. Con oltre 150 eventi il Padiglione svizzero è stato inoltre un’importante piattaforma all’Expo Dubai 2020, che ha permesso di condurre un dialogo con attori regionali del mondo economico, scientifico e politico e di approfondire ulteriormente le relazioni con il principale partner commerciale del Medio Oriente. Più di 50 aziende svizzere hanno utilizzato il Padiglione per i loro eventi e le loro attività di networking.

In collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), «Swissnex» ha organizzato 40 eventi in cui università, istituti di ricerca, aziende e startup svizzeri hanno colto l’occasione per presentare le proprie innovazioni e promuovere nuovi legami tra esponenti di questi settori provenienti dalla Svizzera, dagli Emirati Arabi Uniti e dal Medio Oriente.

Eco positiva e premi

«Il Padiglione svizzero, con il suo enorme tappeto rosso e la sua nebbia made in Switzerland è stato una delle star di Expo Dubai. Abbiamo scommesso su un’immagine spettacolare per attirare l’attenzione sulla Svizzera e la sua capacità innovativa, e ha funzionato!», dichiara l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.

La partecipazione svizzera e i suoi contenuti hanno inoltre avuto un’eco molto positiva in numerosi media locali. Il Padiglione, ideato dagli architetti zurighesi dello studio OOS, dall’agenzia di scenografia Bellprat e da Lorenz Eugster per l’architettura paesaggistica, ha vinto tre premi: l’«Exhibitor Magazine’s World Expo Award» per il miglior padiglione di medie dimensioni e l’«A2 Certificate & Veneration and Innovative Achievmet Memorial Icon» nel 2A Magazine. Per concludere in grande stile ha anche ricevuto un premio per l’architettura e il paesaggio da parte della commissione di esperti del Bureau International des Expositions (BIE).

La prossima Esposizione universale si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. Il 12 maggio 2021 il Consiglio federale si è pronunciato a favore della partecipazione del nostro Paese a Expo Osaka 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87853.html