Pianificazione degli intervalli, prezzi e sconti applicati dagli impianti di trasbordo TC sovvenzionati dalla Confederazione: temi al centro dell'attenzione della ComFerr

Berna, 03.05.2022 - La Commissione del trasporto ferroviario ComFerr si adopera per garantire una pianificazione non discriminatoria degli intervalli. La sua attenzione è inoltre rivolta all'equità dei prezzi e degli sconti applicati dagli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione. Questi e altri temi sono illustrati nel rapporto d'attività della ComFerr pubblicato oggi.

Pianificazione degli intervalli

La pianificazione delle finestre temporali per gli interventi edili sull'infrastruttura ferroviaria (pianificazione degli intervalli) è un compito complesso: si deve, da un lato, pianificare sufficiente tempo per tali interventi, così da permettere la loro esecuzione e mantenere l'infrastruttura sempre in buono stato; dall'altro i lavori devono essere eseguiti in modo rapido ed efficiente, per compromettere il meno possibile il traffico ferroviario.

La ComFerr è una commissione decisionale indipendente con il compito di vigilare sull’accesso non discriminatorio all’infrastruttura ferroviaria (accesso alla rete). La pianificazione degli intervalli fa parte della pianificazione della capacità di trasporto e pertanto rientra nel quadro dell'accesso alla rete. Ciò significa che i gestori dell'infrastruttura devono pianificare gli intervalli (e quindi le restrizioni di capacità) e stabilire le misure di sostituzione in modo non discriminatorio.

Nel quadro di una delle sue priorità fissate per il 2021 la ComFerr ha analizzato i processi adottati per la pianificazione degli intervalli e si è confrontata su questo tema, a fine novembre dello stesso anno, con il settore nell'ambito del suo convegno specialistico. La ComFerr si adopera affinché le imprese di trasporto vengano informate per tempo in merito alla pianificazione degli intervalli prevista e vengano coinvolte su un piano di parità nella ricerca di misure sostitutive equilibrate e affinché eventuali conflitti vengano risolti attraverso una procedura standardizzata.

Prezzi e sconti applicati negli impianti di trasbordo del traffico combinato

Un'altra priorità dell'attività di vigilanza della ComFerr per l'anno in esame sono stati i prezzi e gli sconti applicati negli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione. Attualmente sono circa 30 in tutta la Svizzera gli impianti di questo tipo che beneficiano di contributi d'investimento federali. I gestori di queste strutture sono obbligati a concedere un accesso non discriminatorio anche a terzi. Questo divieto di discriminazione riguarda, tra l'altro, i prezzi e gli sconti applicati per il trasbordo e i servizi accessori.

La ComFerr ha verificato se i gestori degli impianti rispettano le prescrizioni di legge. Nel giugno 2021 la RailCom ha aperto un'inchiesta d'ufficio a carico del gestore di un impianto per verificare più nel dettaglio se i prezzi e gli sconti da esso applicati erano conformi al divieto di discriminazione. Il gestore dell'impianto in questione ha presentato ricorso contro questa decisione della ComFerr presso il Tribunale amministrativo federale. Alla fine dell'anno in esame la procedura di ricorso era ancora pendente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
Christoffelgasse 5
3003 Berna

Patrizia Danioth Halter, presidente ComFerr
Tel. +41 58 463 13 00
info@railcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87798.html