Il Consiglio federale incrementa il contingente doganale dei cereali panificabili

Berna, 30.03.2022 - A causa del clima freddo e piovoso dello scorso anno, il raccolto svizzero di cereali è stato nettamente inferiore alla media. Per poter coprire la domanda indigena di varietà di cereali quali frumento, segale o spelta, il 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di aumentare di 40'000 tonnellate il contingente doganale dei cereali panificabili.

Grandine, basse temperature e frequenti precipitazioni hanno influenzato negativamente dal profilo quantitativo e qualitativo il raccolto cerealicolo 2021 in Svizzera e in ampie zone dell’emisfero settentrionale. Nel nostro Paese il raccolto di cereali panificabili, con 304'000 tonnellate, è risultato inferiore del 25 per cento circa rispetto a quello degli anni precedenti. Nonostante le riserve dei raccolti precedenti e le importazioni all’interno del contingente doganale ordinario pari a 70'000 tonnellate, i quantitativi disponibili non coprono il fabbisogno fino al raccolto di quest’anno. L'organizzazione di categoria per i cereali pertanto ha richiesto alla Confederazione un temporaneo incremento del contingente doganale dei cereali panificabili. Nella media pluriennale la produzione indigena copre il fabbisogno nella misura di oltre l’80 per cento.

Con una modifica dell’ordinanza sulle importazioni agricole, il Consiglio federale ha incrementato il contingente doganale dei cereali panificabili 2022 di 40'000 tonnellate e approvato la liberazione di 20'000 tonnellate a inizio maggio nonché di 10'000 tonnellate a inizio settembre e novembre. La modifica entra in vigore il 1° maggio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87792.html