Agenda Gioventù e Sport 2025: il Consiglio federale intende allargare il programma di promozione e rafforzare il volontariato

Berna, 30.03.2022 - Il Consiglio federale intende potenziare il più ampio programma di promozione dello sport Gioventù e Sport (G+S) affinché raggiunga un numero ancora maggiore di bambini e di giovani. Infatti tra le altre cose il canale di promozione dei «campi G+S» viene ora aperto anche alle società sportive e ad altre organizzazioni e vengono create nuove possibilità per proporre formati di corsi virtuali. A tale scopo nella sua seduta del 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha messo in vigore la revisione parziale dell’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo) con effetto dal 1° dicembre 2022. Gli adeguamenti rappresentano il secondo di tre pacchetti di misure dell’agenda G+S 2025 con la quale vengono semplificate le normative, viene portata avanti la digitalizzazione e vengono ottimizzati i canali di promozione. In tal modo si intende tra l’altro rafforzare il volontariato.

Il più ampio programma di promozione dello sport della Confederazione Gioventù e Sport celebra quest’anno il suo 50° anniversario. Ogni anno si svolgono circa 80 000 corsi e campi di sport con oltre 600 000 partecipanti in circa 80 discipline sportive. A partire dalla sua nascita nel 1972 il programma è notevolmente cresciuto. È aumentato sia l’elenco delle discipline sportive offerte sia il numero di partecipanti e di monitori di sport. Nel contempo il programma e di conseguenza anche la densità normativa sono divenuti più complessi.

Attuazione del secondo pacchetto di misure dell’agenda G+S 2025

In considerazione di questi sviluppi, già alla fine del 2019 con l’agenda G+S 2025 l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) si era posto l’obiettivo di snellire il programma riducendo la densità normativa, semplificando i processi, portando avanti la digitalizzazione e ottimizzando i canali di promozione. Quest’agenda prevede tre pacchetti di misure.

Nell’ambito del primo pacchetto già nel 2020 determinati processi sono stati adeguati in vista dell’introduzione della nuova banca dati nazionale dello sport (BDNS). Dopo l’abolizione della moratoria per le discipline sportive (attuazione della mozione Gmür 17.3605) sono inoltre state ammesse nuove discipline sportive. Inoltre sono stati aumentati i contributi per i campi (postulato Campbell 18.3053) e sono anche state adeguate le condizioni quadro per l’integrazione e l’inclusione di bambini e giovani con disabilità nelle attività G+S. Oltre a ciò è stato introdotto l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici per recarsi ai corsi per i quadri G+S. Questo pacchetto è stato attuato con l’adeguamento dell’ordinanza del 3 aprile 2020 sulla promozione dello sport.

Il canale di promozione dei «campi G+S» viene aperto anche alle società sportive

Nel secondo pacchetto di misure, per la cui attuazione è necessaria la revisione parziale dell’ordinanza sulla promozione dello sport, i singoli processi e le condizioni di promozione vengono ora semplificati e uniformati. Nell’ambito di questa uniformazione, il canale di promozione dei «campi G+S» viene esteso alle società sportive e ad altre organizzazioni che offrono attività G+S. Finora questo canale era aperto soltanto alle organizzazioni giovanili, ai Comuni, alle scuole, ai Cantoni come pure alle federazioni nazionali. Con questa apertura il Consiglio federale intende contribuire a raggiungere un numero ancora maggiore di bambini e di giovani affinché diventino o restino attivi nello sport. Soprattutto ora, dopo le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, dovrebbero essere nuovamente stimolati a praticare sport ed esercizio fisico regolare.

Tuttavia la pandemia di COVID-19 ha anche portato una nuova consapevolezza e ha fatto sì che si creassero ulteriori possibilità e che quindi si potessero compiere progressi soprattutto nel campo della digitalizzazione della formazione dei monitori con strumenti didattici multimediali e formati di corsi virtuali. Le nuove regolamentazioni vengono anche adattate alle esigenze dettate dalla crescente digitalizzazione e flessibilizzazione nell’ambito della formazione. Nel contempo vengono abolite numerose disposizioni derogatorie delle oltre 80 discipline sportive che avevano reso molto complesse le normative G+S. Ciò riguarda in particolare le regolamentazioni nell’ambito della sicurezza che devono essere armonizzate per tutte le discipline sportive.

Costi aggiuntivi per circa 6 milioni di franchi

La revisione dell’ordinanza comporterà costi aggiuntivi pari a circa 6 milioni di franchi, in particolare a causa dell’estensione del canale di promozione dei «campi G+S» alle società sportive e ad altre organizzazioni. Dal momento che il credito di trasferimento G+S non è stato utilizzato completamente negli ultimi anni, i costi aggiuntivi previsti potranno essere coperti con il credito di sovvenzione G+S probabilmente fino al 2023. Qualora G+S dovesse attrarre un numero maggiore del previsto di bambini e di giovani e dovessero essere inserite nel programma ulteriori discipline sportive, si potrebbe rendere necessario un aumento del credito a partire dal 2024. Un importante fattore sarà in che modo si svilupperà la partecipazione dei bambini e dei giovani dopo la pandemia di COVID-19.

Il terzo pacchetto di misure è il più esteso e viene attualmente elaborato in collaborazione con i Cantoni e le federazioni con l’obiettivo di una sua attuazione entro il 2025. Comprende misure per condizioni di sovvenzione più chiare e uniformi, contenuti e strutture di formazione aggiornati come pure l’introduzione di un moderno sistema di apprendimento digitale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Henauer
Comunicazione UFSPO
+41 58 467 63 10
kurt.henauer@baspo.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87788.html