Matrimonio per tutti – adeguamenti di ordinanze

Berna, 30.03.2022 - Nella seduta del 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha adeguato tre ordinanze per permettere, a partire dal 1° luglio 2022, agli uffici dello stato civile di celebrare matrimoni di coppie omossessuali e di convertire unioni domestiche registrate in matrimoni.

Il 26 settembre 2021 la modifica del Codice civile svizzero (CC) "Matrimonio per tutti" è stata accolta in votazione popolare. Essa apre il matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Con decisione del 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha fissato l'entrata in vigore della riforma al 1° luglio 2022.

La modifica implica adeguamenti dell'ordinanza sullo stato civile (OSC), dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile (OESC) e dell'ordinanza sulla medicina della procreazione (OMP). Gli adeguamenti sono di natura meramente tecnica o linguistica e consentono di attuare nella prassi il "Matrimonio per tutti".

Su richiesta, conversione dell'unione domestica registrata in matrimonio

Con il "Matrimonio per tutti", a partire dal 1° luglio 2022 non sarà più possibile registrare unioni domestiche in Svizzera. Le coppie che vivono in unione domestica registrata secondo il diritto vigente possono chiedere, inoltrando una domanda congiunta, di far convertire la loro unione domestica registrata in matrimonio. Coloro che lo desiderano possono far convertire la loro unione nel quadro di una cerimonia presso l'ufficio dello stato civile.

Presunzione di genitorialità per la moglie della madre

La revisione del CC comporta anche modifiche nella legge federale concernente la procreazione con assistenza medica (legge federale sulla medicina della procreazione, LPAM) e nella pertinente ordinanza (OPM). La revisione permette alle coppie di donne coniugate di accedere alla donazione di spermatozoi e garantisce il diritto del bambino di conoscere l'identità del donatore, che è iscritto nel pertinente registro. Nel contempo, la moglie della madre diventa automaticamente la (seconda) madre del bambino, se questi è stato concepito tramite donazione di spermatozoi secondo la LPAM.

Le ordinanze modificate (OSC e OESC, OMP) entrano in vigore il 1° luglio 2022, insieme alla modifica del CC. Il registro elettronico dello stato civile Infostar è pronto per l'iscrizione, a partire da questa data, dei matrimoni di coppie omosessuali e delle conversioni di unioni domestiche registrate in matrimonio.

Sono infine adeguati anche gli attuali moduli dello stato civile. In tale contesto, la Svizzera ratificherà la Convenzione della Commissione internazionale dello stato civile relativa al rilascio di estratti e certificati plurilingue e codificati di atti di stato civile. Gli attuali moduli risalenti al 1976 saranno così in parte sostituiti in modo da poter essere utilizzati per i coniugi o i genitori dello stesso sesso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87786.html