Newsletter Ufficio federale del consumo 01/2022

Berna, 29.03.2022 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Richiami di prodotti e avvisi di sicurezza

In collaborazione con le imprese interessate le autorità federali pubblicano avvisi di sicurezza (richiami di prodotti, avvisi di sicurezza e avvertimenti al pubblico) di prodotti pericolosi. Tutte gli avvisi di sicurezza vengono pubblicati dall'UFDC o dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) nell'applicazione «RecallSwiss» (www.recallswiss.admin.ch).

Nel 2021 il numero degli avvisi di sicurezza pubblicati dalle autorità federali è nuovamente aumentato, raggiungendo così il livello più alto da quando è cominciato il rilevamento statistico nel 2006. (Figura 1)

Come mostra la Figura 2, nel 2021 il 59 per cento degli avvisi di sicurezza riguardava la categoria di prodotti «Derrate alimentari»; in questa categoria gli avvisi sono passati da 75 nel 2020 a 82 nel 2021.

Il 13 per cento riguardava invece la categoria «Articoli per bambini e neonati», il 7 per cento la categoria «Dispositivi e macchinari» e il 6 per cento la categoria «Salute e cura del corpo». Le mascherine di protezione, inoltre, sono state oggetto di 6 richiami (Figura 2).

In Svizzera gli attuali richiami di prodotti, avvisi di sicurezza e avvertimenti al pubblico vengono trasmessi attraverso i seguenti canali:

  • Applicazione RecallSwiss: www.recallswiss.admin.ch
  • Servizio di notifica RecallSwiss: www.recallswiss.admin.ch/alert
  • Twitter: @rueckruf_ch (tedesco), @rappel_ch (francese), @richiamo_ch (italiano)
  • Facebook: @rueckruf.ch (tedesco), @rappel.ch (francese), @richiami.ch (italiano)

Commissione federale del consumo (CFC)

Giornata mondiale dei diritti dei consumatori 2022
Il 15 marzo 2022, per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale del consumo (CFC) ha organizzato un dibattito virtuale sul tema «label sostenibili: ecologismo di facciata o vero aiuto alle scelte dei consumatori?». Interverranno collaboratori dell'Amministrazione federale, esperti in economia e scienza del comportamento ed esponenti delle organizzazioni dei consumatori svizzere ed europee. Alla fine del dibattito il pubblico ha avuto l'opportunità di porre domande. Il sito dell'UFDC propone un video sull'evento: https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/konsumentenpolitik/welttag-der-konsumentenrechte.html
 

Buono a sapersi

Marzo 2022 - Clausole sui prezzi nelle piattaforme di prenotazione
Gli hotel dovrebbero poter offrire le loro camere a prezzi più bassi sui loro siti web rispetto ai prezzi che si trovano sulle piattaforme di prenotazione. In futuro il Consiglio nazionale vuole vietare clausole sui prezzi e fissare dei limiti per le piattaforme come Booking.com. Il progetto passa ora al Consiglio degli Stati.

Contatti e informazioni:
https://www.parlament.ch/de/services/news/Seiten/2022/20220308105401681194158159038_bsd081.aspx

Marzo 2022 - Il Consiglio federale deve elaborare un'eccezione per la moratoria sugli OGM
Il Parlamento torna sulla controversa questione degli organismi geneticamente modificati. Il Consiglio federale deve presentare entro la metà del 2024 delle norme su come gli organismi geneticamente modificati senza materiale genetico estraneo possano essere esentati dalla moratoria.

Contatti e informazioni: https://www.parlament.ch/de/services/news/Seiten/2022/20220308115048482194158159038_bsd099.aspx

Marzo 2022 - Dall'autunno 2022 la Svizzera vieta il biossido di titanio come additivo alimentare
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV vieta l'uso del biossido di titanio, noto anche come colorante E171, come additivo alimentare alla luce delle nuove scoperte scientifiche e al fine di proteggere i consumatori. Il divieto è entrato in vigore il 15 marzo con un periodo transitorio di 6 mesi. Fino al 15 settembre 2022 le derrate alimentari possono essere prodotte e commercializzate secondo il diritto previgente. Dopo tale data possono ancora essere vendute fino alla scadenza della loro durata di conservabilità. La decisione presa in Svizzera si basa sulla valutazione della decisione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Contatti e informazioni:  https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-87453.html

Febbraio 2022 - L'aumento dei prezzi si ripercuote sulla fiducia dei consumatori
Secondo il sondaggio di gennaio della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la fiducia dei consumatori si è leggermente indebolita: da un lato le prospettive generali dell'economia sono valutate in modo meno positivo e dall'altro l'aumento dei prezzi pesa sempre di più sulla propensione all'acquisto.

Contatti e informazioni: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86993.html

Selezione di eventi della politica dei consumatori dell'UE:

Febbraio 2022 - La Commissione europea propone nuove norme sui dati
Le nuove norme disciplinano chi può accedere ai dati generati nell'UE in tutti i settori economici e utilizzarli. La legge sui dati garantirà equità nell'ambiente digitale, stimolerà un mercato dei dati competitivo, creerà opportunità per l'innovazione basata sui dati e renderà i dati più accessibili per tutti. Essa porterà a servizi nuovi e innovativi e a prezzi più competitivi per i servizi post-vendita e le riparazioni di oggetti connessi. Le nuove norme rappresentano l'ultimo elemento costitutivo orizzontale della strategia per i dati della Commissione europea e avranno un ruolo chiave nella trasformazione digitale, in linea con gli obiettivi digitali per il 2030.

Contatti e informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_1113

Febbraio 2022 - Sicurezza dei giocattoli: il Parlamento chiede nuove regole
Gli europarlamentari chiedono il rafforzamento delle norme comunitarie per garantire che i giocattoli venduti nell'UE (compresi quelli acquistati su internet) siano privi di rischi per i bambini. La relazione adottata il 16 febbraio chiede controlli più rigidi sulle sostanze chimiche nei giocattoli e mette in luce le nuove minacce poste dai giocattoli che si connettono a internet.

Contatti e informazioni: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/economy/20211202STO18649/sicurezza-dei-giocattoli-il-parlamento-chiede-nuove-regole

European Consumer Summit 2022
Il 10 febbraio 2022 la Commissione europea e la Presidenza francese del Consiglio dell'UE hanno organizzato a Strasburgo l'European Consumer Summit 2022. Il tema dell'evento è stato la protezione dei consumatori ai tempi della digitalizzazione e del cambiamento ecologico. I partecipanti alla videoconferenza e ai vari workshops sono stati più di 500: rappresentanti degli Stati appartenenti all'UE, ma anche della Svizzera. Tra di loro politici, autorità esecutive nazionali, scienziati, associazioni di consumatori e di imprese, rappresentanti dei giovani e altre istituzioni. Lo scopo dell'evento era discutere le priorità operative per il prossimo anno e le prossime tappe in agenda.

Contatti e informazioni: https://european-consumer-summit-2022.b2match.io/home

Gennaio 2022 - Proteggere i consumatori da recensioni ingannevoli
A gennaio 2022 la Commissione europea e le autorità nazionali per la protezione dei consumatori hanno pubblicato i risultati del sondaggio per l'UE sulle recensioni online (Sweep) in cui sono stati controllati ben 223 siti internet. Quasi 2/3 dei negozi online, mercati, siti di prenotazione, motori di ricerca e servizi di confronto dei prezzi analizzati lasciavano dei dubbi sulla veridicità delle loro recensioni. Le autorità per la protezione dei consumatori sono arrivate alla conclusione che almeno il 55 per cento dei siti analizzati non seguono le linee guida contro le pratiche commerciali sleali. Circa il 18 per cento di loro non ha convinto le autorità, che hanno deciso di mettersi in contatto con i commercianti in questione in modo da poter controllare i loro siti, i regolamenti sopraccitati e naturalmente la loro messa in pratica: per questo motivo la Commissione continuerà a collaborare con la rete di cooperazione in materia di protezione dei consumatori (CPC) e con le autorità nazionali.

Contatti e informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/de/ip_22_394

Dicembre 2021 - Nuova disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia
ll 21 dicembre 2021 la Commissione europea ha approvato la nuova disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia. Le nuove norme creano un quadro flessibile e adeguato ad aiutare gli Stati membri a fornire il sostegno necessario per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo in modo mirato ed efficace sotto il profilo dei costi. Le norme in questione comprendono tutte le tecnologie che possono contribuire al Green Deal europeo, in particolare energie rinnovabili, misure di efficienza energetica, aiuti per la mobilità pulita, infrastrutture, economia circolare, riduzione dell'inquinamento, protezione e ripristino della biodiversità, nonché misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. La nuova disciplina è in vigore da gennaio 2022.

Contatti e informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_6982?utm_source=Mailversand%20Europa%20News&utm_campaign=7507f487e0-EMAIL_CAMPAIGN_2022_01_19_07_36&utm_medium=email&utm_term=0_4431ed732d-7507f487e0-330111976

 

 

 

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87778.html