Nuova licenziataria per i marchi «Swiss Military» e «Swiss Air Force»

Berna, 29.03.2022 - armasuisse ha stipulato un nuovo contratto di licenza per i marchi «Swiss Military» e «Swiss Air Force» con swiss brands AG, una società che ha al suo attivo esperienze nell’utilizzo di marchi militari. Gli introiti frutto dei diritti di licenza confluiscono nelle casse della Confederazione. In tal modo armasuisse continua a portare avanti la commercializzazione dei marchi militari, come richiesto anche dal Parlamento.

I fondatori e i soci della società swiss brands AG, con sede a Baar, ZG, hanno esperienze nel campo dei marchi militari. Il contratto di licenza stipulato con armasuisse interessa diverse categorie merceologiche come, ad esempio, cosmetici, cioccolato, articoli in maglieria e in tessuto e borracce.

Rafforzare il profilo dei marchi militari

A swiss brands AG è conferito l'incarico di proporre, per l'utilizzo dei marchi summenzionati, delle regole che permettano ad armasuisse di rafforzare il profilo di questi marchi militari e di orientarli in modo mirato ai gruppi target interessati. Il contratto di licenza prevede inoltre che, alla decorrenza di un periodo di lancio predefinito, la licenza per le categorie merceologiche non utilizzate decada e possa essere estesa a un marchio di nuova creazione per prodotti premium.

Come tutti i licenziatari di armasuisse, anche swiss brands AG si è impegnata espressamente a rispettare la legislazione Swissness. In questo contesto, armasuisse collabora con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI).

Diritti di licenza per le casse della Confederazione

Gli introiti frutto dei diritti di licenza confluiscono nelle casse della Confederazione. Con il nuovo contratto di licenza armasuisse può continuare a portare avanti la commercializzazione dei marchi militari, come richiesto anche dal Parlamento. Nella mozione 12.3667 del 2012, il Consiglio Federale era stato esortato a tutelare meglio i marchi militari, a porli al riparo da un impiego abusivo da parte di terzi non autorizzati e a concederli in licenza. Difatti, in precedenza, diverse aziende avevano utilizzato i marchi senza pagare diritti di licenza alla Confederazione.

Da allora armasuisse ha stipulato svariati contratti in tal senso, tra cui quelli con le aziende del settore orologiero Chrono AG, Hanowa AG («Swiss Military») e Breitling («Patrouille Suisse»). Con Victorinox è in vigore da molti anni un contratto d'esclusiva per il marchio «Swiss Army».


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. del Capo della Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87769.html