Misura transitoria per «Horizon Europe»: Innosuisse lancia lo «Swiss Accelerator» per start-up e PMI

Berna, 01.04.2022 - Le start-up e le PMI svizzere non possono al momento accedere all’offerta di promozione «Accelerator» dello European Innovation Council (EIC). Con lo «Swiss Accelerator», Innosuisse introduce un’offerta di promozione competitiva da intendersi come misura transitoria. Le start-up e le PMI con meno di 250 posti di lavoro a tempo pieno possono richiedere un sostegno finanziario diretto per progetti d’innovazione aventi un significativo potenziale innovativo. L’obiettivo è quello di accelerare la crescita di imprese svizzere altamente innovative.

La Svizzera è attualmente considerata un Paese terzo non associato al programma quadro «Horizon Europe» dell’UE. Con lo «Swiss Accelerator» l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, Innosuisse, mette in atto una misura transitoria. Il Consiglio federale ha approvato l’entrata in vigore al 15 aprile dei fondamenti giuridici richiesti, creando così le condizioni necessarie.

Un sostegno finanziario diretto come negli «EIC Accelerator Grants» europei

Con le nuove disposizioni della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI), le start-up e le PMI svizzere possono richiedere un sostegno finanziario diretto all’interno del programma di promozione «Swiss Accelerator». È un’iniziativa con cui Innosuisse promuove singoli progetti di aziende. Non possono essere oggetto di sostegno né i progetti di consorzi né quelli di gruppi di ricerca di scuole universitarie. L’obiettivo dei progetti è sviluppare nuovi prodotti e servizi con una commercializzazione rapida e efficace.

Il sussidio elargito da Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi del progetto. Il 30 % dei costi è invece a carico dell’impresa, a titolo di partecipazione propria. La promozione di Innosuisse è pari a un massimo di 2,5 milioni di franchi svizzeri per ogni domanda, generalmente per un arco di tempo di due anni. Le start-up e le PMI devono superare una procedura competitiva di presentazione della domanda articolata in tre fasi. La prima fase prevede la possibilità di presentare domande sintetiche entro il 10 maggio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Innosuisse
Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Corresponsabile Comunicazione
+41 58 481 84 73
media@innosuisse.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87749.html