Visita di lavoro della segretaria di Stato Hirayama in Repubblica Ceca

Berna, 28.03.2022 - Il 29 marzo 2022 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, incontrerà a Praga il ministro ceco dell’educazione, della gioventù e dello sport Petr Gazdík e la ministra ceca della scienza, della ricerca e dell’innovazione Helena Langšádlová.

Oltre alle relazioni bilaterali scientifiche fra i due Paesi, nel colloquio si esaminerà il possibile approfondimento delle relazioni nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione nel quadro del secondo contributo svizzero, così come l’associazione della Svizzera a Orizzonte Europa ed Erasmus+. All’ordine del giorno anche le priorità di ricerca e innovazione della presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea nel secondo semestre del 2022. La segretaria di Stato Hirayama discuterà dell’auspicata rapida associazione della Svizzera a Orizzonte Europa e dei programmi e delle iniziative a esso correlati.

Con circa 370 cooperazioni fra ricercatori svizzeri e cechi nel quadro di Orizzonte 2020, la Repubblica Ceca rientra fra i 20 principali partner della Svizzera. Inoltre, grazie alla convenzione Lead Agency fra il Fondo nazionale svizzero e la Czech Science Foundation (GACR), nelle collaborazioni fra ricercatori di questi due Paesi è possibile, dal 2019, presentare un’unica domanda congiunta presso uno dei due enti. Da precisare fra le altre cose che entrambe le comunità scientifiche collaborano in diverse infrastrutture di ricerca internazionali, come per esempio l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) o il Laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL). Infine, dal 1968 sono 186 i ricercatori e gli artisti cechi che hanno svolto una parte della loro carriera presso una scuola universitaria svizzera grazie a borse d’eccellenza della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)
T 058 462 96 90
medien@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87745.html