Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG nel 2021

Berna, 24.03.2022 - Nella sua seduta del 18 marzo 2022 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del consiglio d’amministrazione della società di partecipazione capogruppo BGRB Holding SA sul raggiungimento degli obiettivi nell’esercizio 2021. La RUAG ha vissuto una parziale ripresa dopo il crollo dovuto alla pandemia. Tuttavia gli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale sono stati conseguiti solo in parte. In particolare non sono stati raggiunti gli obiettivi finanziari concernenti la redditività e le distribuzioni di dividendi.

Il Consiglio federale stabilisce ogni quattro anni obiettivi strategici per le imprese della Confederazione. Una volta all’anno valuta, sulla base del relativo rapporto del consiglio d’amministrazione, se tali obiettivi sono stati raggiunti. Il gruppo RUAG, che dal 1° gennaio 2020 è stato ristrutturato e suddiviso in due sottogruppi con orientamenti diversi, ha quindi raggiunto solo parzialmente gli obiettivi strategici 2021.

Gli obiettivi prioritari della separazione erano stati raggiunti già nel maggio 2020 con la separazione organizzativa, giuridica e in ampia parte anche informatica delle due subholding. In una seconda fase di lavoro, nel 2021 sono stati portati a termine i lavori legati ai rimanenti temi legati alla separazione, in particolare la conclusione dei casi speciali della separazione informatica e la rettifica dei dati residui.

RUAG International: miglioramento delle prospettive commerciali

Dopo un 2020 molto difficile, in particolare per l’assemblaggio della struttura degli aerei, la RUAG è riuscita a stabilizzare i suoi settori aziendali. La situazione legata alla liquidità è migliorata. In particolare il settore Space ha buone prospettive commerciali.
La rettifica del portafoglio di RUAG International è stata portata avanti. La cessione del settore d’attività RUAG Aerospace Services GmbH a Oberpfaffenhofen (Germania) è stata portata a termine. Inoltre sono state portate avanti le cessioni del settore Simulation & Training nonché del produttore di munizioni RUAG Ammotec.
Attestandosi a 58 milioni, l’utile netto è tornato a raggiungere un valore nettamente positivo dopo la perdita record (-219 mio.) registrata l’anno scorso.

RUAG Svizzera: risultato finanziario in chiaroscuro

Sotto il profilo finanziario, il risultato d’esercizio di RUAG Svizzera è rimasto inferiore alle attese. Nonostante investimenti importanti, la trasformazione strategica e l’ulteriore sviluppo non stanno ancora producendo i risultati auspicati. Attestandosi a 23 milioni, il risultato netto è stato nettamente inferiore rispetto all’anno precedente (31 mio.).

Dato il fabbisogno di investimenti e in mancanza di ricavi provenienti dal disinvestimento nell’anno di riferimento, la distribuzione di dividendi si limita agli utili derivanti dalle attività immobiliari di RUAG Svizzera.

Scioglimento imminente della BGRB Holding

Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di sciogliere la BGRB Holding al più tardi entro la metà del 2022 con effetto retroattivo al 1° gennaio 2022, a condizione che i sistemi informatici di RUAG International e di RUAG MRO vengano separati in tutte le parti essenziali e che BGRB venga sostituita in veste di garante per RUAG International. Dato che questi presupposti sono soddisfatti, è previsto che le decisioni necessarie per lo scioglimento vengano adottate in occasione dell’assemblea generale ordinaria della BGRB Holding a giugno 2022. In futuro i due sottogruppi verranno gestiti direttamente dalla Confederazione in veste di loro proprietaria, più precisamente RUAG MRO dal DDPS e RUAG International dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF).


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Comunicazione DDPS
+41 58 484 26 17
kommunikation@gs-vbs.admin.ch

Philipp Rohr
Comunicazione Amministrazione federale delle finanze
+41 58 465 16 06
kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87716.html