Si è conclusa con successo la prima formazione di piloti per il nuovo sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15)

Berna, 21.03.2022 - I primi piloti delle Forze aeree di armasuisse hanno completato con successo in Israele la formazione di base per il nuovo sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15). I quadri professionali formano il nucleo per la prossima istruzione aeronautica di tutti i piloti ADS 15 in Svizzera. Le operazioni di volo avranno inizio in Svizzera a metà del 2022.

Dal novembre 2021 all’inizio del marzo 2022, il primo gruppo di un totale di dodici piloti delle forze aeree (Comando droni 84) e del settore specialistico Prova in volo di armasuisse (Ufficio federale dell’armamento) ha completato con successo la formazione di base per il nuovo sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15).

La formazione in Israele

La formazione per il sistema acquistato nell’ambito del programma di armamento del 2015 comprendeva i blocchi di formazione Teoria, Addestramento al simulatore e Formazione pratica al volo.
Mentre nel blocco teorico il focus verteva sulla tecnologia e la funzione del sistema, l’addestramento al simulatore ha permesso di simulare casi di emergenza come un guasto al motore o un’interruzione della comunicazione e di esercitarvisi senza danneggiare il sistema.
L’istruzione pratica al volo si è svolta nella parte meridionale di Israele e i voli sono stati effettuati con un drone destinato alla Svizzera.

Il primo volo in Svizzera a metà del 2022

La pianificazione attuale prevede l’inizio delle operazioni di volo in Svizzera a partire dalla metà del 2022. I piloti recentemente formati in Israele si addestreranno ancora e rinfrescheranno le loro competenze nelle procedure standard e di emergenza poco prima dell’inizio dei voli.
Questi quadri professionali costituiscono il nucleo per la prossima istruzione aeronautica di tutti i piloti ADS15 in Svizzera.

Sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15)

L'ADS 15 è un sistema di ricognizione senza pilota né armi basato su droni, destinato a sostituire il sistema di ricognitori telecomandati 95 utilizzato nell’esercito fino alla fine del 2019, che corrispondeva allo stato della tecnologia degli anni ’80. La durata di utilizzo prevista dell’ADS 15 è di 20 anni. Il drone serve per la ricognizione della situazione e del bersaglio, ma può essere equipaggiato con altri sensori se necessario, ad esempio come i radar ad apertura sintetica per la mappatura per ottenere l’immagine della situazione al suolo o per la ricognizione elettronica. Questo sistema può essere utilizzato sia di giorno che di notte.

Con l’ADS 15 è possibile fornire i seguenti servizi:
• sorveglianza di aree estese;
• ricerca, ricognizione e completamento di obiettivi;
• contributi al quadro situazionale come pure alla protezione di infrastrutture critiche e delle proprie forze.

Come nel caso del suo predecessore ADS 95, gli utenti sono servizi civili e militari come gli stati maggiori di condotta cantonali, gli organi di polizia e di salvataggio o il corpo delle guardie di confine.
Durante la difesa da un attacco militare, l’ADS 15 contribuisce alla condotta e al controllo delle azioni al suolo, soprattutto per l’appoggio di fuoco. Oltre ai ricognitori telecomandati, oggi sono adatti alla ricognizione aerea solo gli elicotteri dotati di sensori a infrarossi (Forward Looking Infrared, FLIR). Tuttavia, rispetto ai droni, non sono competitivi a livello economico (costi per ora di attività, durata di permanenza sulla zona d’impiego).
I droni sono mezzi resistenti, affidabili, a basso rischio e poco costosi per una presenza duratura su una zona d’impiego.
L’acquisto comprende sei droni, compresi i componenti al suolo, il simulatore e la logistica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87690.html