Sicurezza dell'approvvigionamento: la Confederazione intensifica lo scambio con il settore energetico

Berna, 18.03.2022 - A causa delle tensioni geopolitiche, del forte aumento dei prezzi e dell'elevato fabbisogno di liquidità sui mercati energetici, già prima di Natale il DATEC ha istituito una task force incaricata di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. In considerazione della guerra in Ucraina, la Confederazione intende ora, sotto la guida della ministra dell'energia Simonetta Sommaruga e del ministro dell'economia Guy Parmelin, accompagnare ancora più da vicino i lavori per la sicurezza dell'approvvigionamento in ambito energetico e intensificare lo scambio in seno all'Amministrazione federale, con la ElCom, Swissgrid, i Cantoni e il settore dell’energia elettrica e del gas. Nella sua seduta del 18 marzo 2022 il Consiglio federale è stato informato della decisione del DATEC e del DEFR.

Prima di Natale gli aumenti dei prezzi sui mercati dell'energia elettrica e del gas hanno causato squilibri in tutta l'Europa, che hanno creato problemi a diverse imprese. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha pertanto istituito una task force incaricata di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. Il gruppo ha proseguito i suoi lavori anche dopo la calma temporanea reinstauratasi sui mercati energetici.

Con la guerra in Ucraina la situazione geopolitica si è nuovamente aggravata. Per la Confederazione è pertanto importante accompagnare, con un maggiore sostegno politico e operativo, tutti i lavori finalizzati alla sicurezza dell'approvvigionamento nel settore energetico, nonché intensificare lo scambio con la totalità degli attori coinvolti e unire le forze.

Il comitato direttivo istituito per completare il gruppo di lavoro già esistente è guidato dalla ministra dell'energia Simonetta Sommaruga e dal ministro dell'economia Guy Parmelin. Il primo incontro con i rappresentanti del settore dell'energia elettrica e del gas, della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), della società nazionale di rete Swissgrid e dei Cantoni avrà luogo il 25 marzo 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11
Comunicazione DEFR, tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87654.html