Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: base legale per le funzioni di analisi

Berna, 11.03.2022 - Il 1° maggio 2022 entrerà in vigore una modifica della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), come deciso dal Consiglio federale nella seduta dell'11 marzo 2022. La modifica crea una base legale esplicita per poter analizzare i dati della sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni nel sistema di trattamento del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT).

Le autorità inquirenti e il servizio delle attività informative della Confederazione possono disporre misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni per far luce su gravi reati o in caso di minaccia alla sicurezza nazionale. I dati di queste misure sono ricevuti e registrati nel sistema di trattamento del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni.

Le funzioni di analisi permettono, tra l'altro, di visualizzare i dati in forma tabellare in modo da poterli rapidamente rappresentare in un grafico. Le autorità inquirenti, ad esempio, possono così risparmiare tempo prezioso durante le indagini di reati gravi o la ricerca d'emergenza di una persona scomparsa.

Le funzioni di analisi sono già usate dalle autorità inquirenti sulla base dell'ordinanza sul sistema di trattamento per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OST-SCPT). Tuttavia, mancava la base legale esplicita che il Parlamento ha ora creato adottando gli emendamenti agli articoli 7 e 8 LSCPT.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Louis Biberstein, capo del settore Diritto e controlling
Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
T +41 58 462 26 27
jean-louis.biberstein@isc-ejpd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87555.html