Air2030: presentazione dell’F-35A e del sistema Patriot a Emmen

Berna, 09.03.2022 - Il nuovo aereo da combattimento F-35A e il sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot saranno presentati per diversi giorni presso l’aerodromo militare di Emmen. Rappresentanti della politica, dell’economia e dell’industria, dei media e del pubblico potranno osservare i due sistemi in loco e ricevere informazioni specifiche sugli acquisti. Inoltre, sono previste anche «Giornate per gli spotter» durante le quali sarà possibile assistere all’atterraggio, a un breve volo e al decollo dell’F-35A.

La presentazione avrà luogo dal 21 al 25 marzo 2022 presso l’aerodromo militare di Emmen. Per tutta la settimana, il DDPS offrirà alle personalità invitate in rappresentanza della politica, dell’economia e dell’industria, l’opportunità di osservare da vicino il nuovo aereo da combattimento F-35A e il sistema di difesa terra-aria Patriot. Inoltre, i presenti verranno informati sugli altri progetti del messaggio sull’esercito 2022, per i quali il Consiglio federale presenta domanda di credito al Parlamento. Esperti di armasuisse e dell’esercito daranno spiegazioni sui sistemi e risponderanno alle domande.

Giornata per gli ospiti interessati

Inoltre, il DDPS organizzerà il 25 marzo 2022 una giornata per il pubblico. Per ragioni logistiche, la partecipazione è limitata a 450 persone. Per tale ragione, è necessario esibire un’autorizzazione all’ingresso, che i cittadini e le cittadine possono richiedere iscrivendosi dal 14 marzo 2022 alle ore 12.00 al link sottostante. (First come, first served).

Area spotter per l’F-35A

In aggiunta, il DDPS allestirà un’«area spotter» all’interno dell’aerodromo militare, aperta per tre giorni e in determinati orari. Per ognuna delle tre giornate, possono registrarsi per accedervi 500 cittadine e cittadini che desiderano osservare e fotografare – dalla migliore delle posizioni– l’F-35A rispettivamente al suo arrivo, venerdì 18 marzo 2022; durante un breve volo, mercoledì 23 marzo 2022; in fase di decollo, venerdì 25 marzo 2022. Anche in questo caso è necessaria un’autorizzazione all’ingresso. Il modulo di iscrizione sarà disponibile a partire dal 10 marzo 2022 alle ore 12.00. (First come, first served).

Il DDPS metterà a disposizione un servizio navetta dalla stazione degli autobus «Emmenbrücke Sud» fino all’aerodromo militare. A seguito dell’iscrizione, le persone interessate riceveranno le informazioni pertinenti insieme al loro biglietto personale e non trasferibile. Il DDPS consiglia di utilizzare i mezzi pubblici, in quanto non sono previsti parcheggi presso l’aerodromo militare.

Presentazione di altri progetti del messaggio sull’esercito

Oltre ai nuovi mezzi per la protezione dello spazio aereo, durante la presentazione verranno fornite informazioni anche sugli altri progetti del messaggio sull’esercito 2022. In particolare sulla messa fuori servizio della flotta di F-5 Tiger e l’acquisto di materiale militare. Una parte del presente messaggio riguarda anche i crediti d’impegno del Programma degli immobili DDPS 2022, che includono, fra l’altro, un magazzino a camere alte per tessili a Thun, una nuova rimessa per veicoli, un’officina e un centro di manutenzione presso l’aerodromo militare di Alpnach.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87521.html