Qualità delle cure: il Consiglio federale fissa la strategia e gli obiettivi fino al 2024

Berna, 11.03.2022 - Nella seduta dell’11 marzo 2022, il Consiglio federale ha adottato la strategia per lo sviluppo della qualità nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e i relativi obiettivi. La strategia e gli obiettivi, fissati fino al 2024, puntano al miglioramento costante della qualità delle prestazioni dell’assicurazione malattie obbligatoria.

Le nuove disposizioni della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal), volte a rafforzare la qualità e l’economicità delle cure, sono entrate in vigore il 1° aprile 2021. La strategia per lo sviluppo della qualità nell’ambito dell’AOMS adottata dal Consiglio federale rientra tra le misure di attuazione di queste disposizioni. Elaborata in collaborazione con gli attori del sistema sanitario, definisce le misure di miglioramento da adottare in via prioritaria e verte su due assi: il primo riguarda il sistema sanitario, il secondo le prestazioni. In quanto organo strategico, il Consiglio federale ha anche definito gli obiettivi da raggiungere in materia di qualità dal 2022 al 2024, così come gli obiettivi annuali della nuova Commissione federale per la qualità (CFQ).

Sviluppare una cultura della qualità

L’asse della strategia relativo al sistema sanitario stabilisce le condizioni quadro per lo sviluppo della qualità e mira a garantire una gestione sistematica della qualità. Implica lo sviluppo di una cultura e di una governance che favoriscano la promozione della qualità e processi decisionali basati sulle evidenze. Concretamente ciò significa per esempio un clima di lavoro partecipativo, una risposta non punitiva all’errore o ancora la creazione di un sistema di monitoraggio della qualità che implicherà la mobilitazione di tutti gli attori interessati e rafforzerà la leadership per la qualità. 

Prestazioni centrate sulle esigenze del paziente

Il secondo asse della strategia interviene sulla qualità delle prestazioni e sulla sicurezza dei pazienti. Occorre far sì che le prestazioni rispondano alle esigenze di ogni paziente e tengano conto del suo contesto. Ciò significa in particolare migliorare l’interazione tra il paziente e i professionisti della salute e implementare un sistema di gestione dei rischi per evitare che i pazienti subiscano eventi indesiderati.


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