23 professoresse e professori nominati presso i due PF

Berna/Zurigo, 10.03.2022 - Nella seduta dell’9-10 marzo 2022 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha nominato 10 professoresse e 13 professori, ha assegnato 2 titoli di professore e ha ringraziato i 10 professoresse e professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi, il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 29 donne e 32 uomini, il che corrisponde a una quota di donne pari al 47,5%.

Nuove nomine all'ETH di Zurigo

La dott.ssa Margarita Boenig-Liptsin (*1986), attualmente direttrice e docente presso l'Università della California di Berkeley, negli Stati Uniti, viene nominata professoressa assistente tenure-track di etica, tecnologie e società presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. Margarita Boenig-Liptsin conduce ricerche in materia di trasformazione della conditio humana in un mondo caratterizzato dal digitale, ad esempio in relazione al significato delle innovazioni digitali per la programmazione politica o le conseguenze di analisi del rischio di natura algoritmica. Con la sua nomina, il Dipartimento si arricchisce di una ricercatrice originale e di una docente universitaria altamente qualificata, che si occupa di problemi di carattere etico e sociale legati alla tecnologia dell'informazione al più elevato livello scientifico. Contribuirà alla fondazione di un centro sull'etica presso l'ETH di Zurigo.

Il prof. dott. Valerio Mante (*1976), attualmente professore straordinario presso l'Università di Zurigo e docente presso l'ETH di Zurigo, viene nominato professore straordinario di neuroinformatica presso il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica. Valerio Mante studia i meccanismi neurali e comportamentali dell'apprendimento e della cognizione mediante tecniche sperimentali, computazionali e di data science. Il rinomato ricercatore ha un portafoglio di pubblicazioni straordinario e collabora come esperto per riviste di alto livello. Rafforza inoltre lo scambio tra l'Istituto di neuroinformatica e gli istituti pertinenti della Facoltà di matematica e scienze naturali dell'Università e dell'ETH di Zurigo. Valerio Mante avrà una seconda cattedra all'Università di Zurigo.

La prof.ssa dott.ssa Svitlana Mayboroda (*1981), attualmente professoressa ordinaria presso l'Università del Minnesota, negli Stati Uniti, viene nominata professoressa ordinaria di matematica presso il Dipartimento di matematica. La ricerca di Svitlana Mayboroda è incentrata sull'analisi. Ha redatto numerosi lavori pionieristici nel campo delle equazioni differenziali alle derivate parziali, dell'analisi armonica e dell'analisi funzionale. Svitlana Mayboroda è Fellow of the American Mathematical Society ed è stata più volte insignita di premi internazionali per le sue attività di ricerca. È attualmente responsabile in qualità di direttrice di un importante progetto di collaborazione internazionale. La scienziata, leader nel proprio campo, vanta inoltre una vasta esperienza di docente universitaria.

La prof.ssa dott.ssa Nadia Mazouz (*1970), attualmente professoressa presso la Philipps-Universität Marburg, in Germania, viene nominata professoressa ordinaria di filosofia pratica presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. Nel suo lavoro di ricerca Nadia Mazouz si occupa di filosofia pratica costruttiva, tra cui le questioni relative all'etica della guerra e al ruolo delle nuove tecnologie belliche, nonché le problematiche della democrazia e l'importanza dei nuovi mezzi di comunicazione digitali. Con la sua nomina, il Dipartimento si arricchisce di un'originale pensatrice normativa, che si occuperà dello scambio con le colleghe e i colleghi dei dipartimenti tecnici. A tal fine, parteciperà sul piano istituzionale alla fondazione e alla costituzione di un centro dedicato all'etica presso l'ETH di Zurigo.

Il dott. Davide Sgalaberna (*1986), attualmente assistente scientifico senior e docente presso l'ETH di Zurigo, viene nominato professore assistente di fisica delle particelle presso il Dipartimento di fisica. Gli studi di Davide Sgalaberna vertono sulla ricerca di una nuova fonte della violazione della simmetria CP. Un'elevata asimmetria CP rappresenta la chiave per spiegare la grande differenza tra le quantità di materia e di antimateria registrate nell'universo. La sua priorità per i prossimi cinque anni è lo sviluppo di un progetto totalmente nuovo per un rilevatore di particelle a scintillazione che, qualora dovesse funzionare correttamente, possa rappresentare una svolta per l'intero campo della fisica delle particelle. Davide Sgalaberna ha già costituito un solido team di ricerca; il suo progetto contribuisce inoltre alla creazione di sinergie e potrebbe essere idoneo per un brevetto.

La dott.ssa Wenchao Xu (*1988), attualmente Postdoctoral Associate presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), negli Stati Uniti, viene nominata professoressa assistente tenure-track di tecnologia quantica sperimentale presso il Dipartimento di fisica. Wenchao Xu conduce ricerche nel campo della tecnologia quantica, in particolare nell'ambito del controllo degli atomi catturati in pinzette ottiche. Con la nomina di Wenchao Xu, il Dipartimento di fisica e l'Istituto Paul Scherrer acquisiscono un forte sostegno. Questa cattedra, realizzata nell'ambito dell'iniziativa dell'ETH+ «Centro ETH per la scienza e la tecnologia quantistica», getta un ulteriore ponte tra le due istituzioni e integra in maniera ottimale il Quantum Computing Hub, sviluppato di recente e fondato nel 2020 dall'ETH di Zurigo e dall'Istituto Paul Scherrer.

Promozioni all'ETH di Zurigo

Il prof. dott. Mathieu Luisier (*1978), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, viene nominato professore ordinario di modellizzazione computazionale delle nanostrutture presso il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica. Mathieu Luisier svolge attività di ricerca in vari ambiti, tra cui la nanoelettronica computazionale, il trasporto quantistico, la fisica delle apparecchiature e il supercalcolo. Il software da lui sviluppato, denominato OMEN, rappresenta lo stato dell'arte dei simulatori di trasporto quantistico per i nanotransistor e altre nanostrutture. Per i suoi eccezionali lavori ha ricevuto diversi premi, tra cui nel 2013 uno Starting Grant dell'ERC. Vanta inoltre un portafoglio di pubblicazioni straordinario ed eccellenti competenze come referente.

Il prof. dott. Bill Morandi (*1983), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, viene nominato professore ordinario di chimica organica sintetica presso il Dipartimento di chimica e di bioscienze applicate. Bill Morandi conduce ricerche sullo sviluppo di innovativi progetti catalitici per la conversione di materie prime ampiamente disponibili, come i polioli e gli idrocarburi nei polimeri e altri preziosi elementi costitutivi, per l'impiego in campo medico e nelle scienze dei materiali. Il ricercatore leader nel campo della catalisi omogenea ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2017 uno Starting Grant dell'ERC. Presso l'ETH di Zurigo è direttore del laboratorio di chimica organica, delegato di Dipartimento e membro della commissione di formazione professionale.

Il prof. dott. Martin Vechev (*1977), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, viene nominato professore ordinario di informatica presso il Dipartimento di informatica. I punti focali della ricerca di Martin Vechev rientrano nei campi dell'apprendimento dai Big Code, dell'apprendimento automatico certificato e della programmazione linguistica per computer quantistici. A livello internazionale, la sua ricerca è all'avanguardia in molti campi. Con il suo gruppo di ricerca, il ricercatore di fama internazionale ha raggiunto numerosi risultati pionieristici, in particolare nell'ambito dell'apprendimento dai Big Code, una nuova sottoarea dell'intelligenza artificiale. Ha ricevuto diversi premi, tra cui nel 2015 uno Starting Grant dell'ERC. È inoltre un docente e referente estremamente dedicato e ha sviluppato diversi nuovi corsi.

Il prof. dott. Loïc Pellissier (*1984), attualmente professore assistente tenure-track presso l'ETH di Zurigo e capogruppo presso il WSL, viene nominato professore straordinario di ecosistemi ed evoluzione del paesaggio presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Nella propria attività di ricerca, Loïc Pellissier si occupa di ecologia del paesaggio, in particolare dello studio delle interazioni tra paesaggio e organismi, nonché di cambiamento climatico. Vanta un portafoglio di pubblicazioni straordinario e i suoi contributi sono ampiamente riconosciuti a livello globale. Si adopera inoltre fortemente all'interno della comunità scientifica, ad esempio nell'organizzazione di eventi e come membro di varie commissioni. L'eccezionale esperto in ecologia del paesaggio getta un notevole ponte per il WSL.

Nuove nomine all'EPFL

La dott.ssa Ianina Altshuler (*1987), attualmente post-dottoranda presso la Norwegian University of Life Sciences, in Norvegia, viene nominata professoressa assistente tenure-track di scienze ingegneristiche ambientali (adattamento ambientale) presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Le ricerche di Ianina Altshuler vertono sulle strategie di adattamento legate all'ambiente dei microrganismi nella criosfera delle regioni alpine e polari, in particolare in relazione al riscaldamento globale e alle variazioni termiche in continua crescita. Presso l'EPFL approfondirà la sua ricerca al fine di apportare un importante contributo alla comprensione delle strategie di adattamento ecologico ad ambienti ostili. La sua nomina consente il potenziamento sia della formazione sia dell'influenza scientifica della Facoltà.

Il dott. Aleksandar Antanasijevic (*1987), attualmente post-dottorando presso lo Scripps Research di La Jolla, negli Stati Uniti, viene nominato professore assistente tenure-track di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Aleksandar Antanasijevic svolge attività di ricerca nel campo della biologia strutturale, in particolare in relazione ai vaccini e all'immunizzazione. Con la sua ricerca ha potuto apportare un importante contributo alla preparazione di immunogeni per la produzione di antisieri policlonali. I suoi interessi e le sue competenze coincidono in maniera ottimale con l'orientamento dell'EPFL e del Dubochet Center for Imaging (DCI), che desiderano dare ulteriore slancio a questo ambito. Con la sua nomina, l'EPFL può potenziare ulteriormente l'importante campo della virologia e delle malattie infettive.

Il prof. Dott. Pier Vittorio Aureli (*1973), attualmente Professor in Practice presso la Yale University, negli Stati Uniti, visiting professor presso l'EPFL e co-direttore di uno studio di architettura a Bruxelles, in Belgio, viene nominato professore straordinario di teoria architettonica e ambientale presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Nella propria attività di ricerca, Pier Vittorio Aureli si occupa dei fondamenti della teoria dell'architettura alla luce delle recenti condizioni sociali e politiche e mette in discussione il ruolo della teoria e la relativa influenza sulle prassi di progettazione architettonica e ambientale. Pier Vittorio Aureli è uno dei teorici dell'architettura e dell'ambiente più influenti a livello internazionale dei nostri tempi. Con la sua nomina, la Facoltà e l'EPFL hanno la straordinaria occasione di diventare il punto di riferimento indispensabile in questo ambito di ricerca determinante.

La prof.ssa dott.ssa Sara Bonetti (*1987), attualmente professoressa assistente presso la Wageningen University, nei Paesi Bassi, viene nominata professoressa assistente tenure-track di scienze ingegneristiche ambientali (bacini idrografici) presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Sara Bonetti conduce ricerche sui processi nell'ambito delle superfici del terreno, dell'ecologia e dell'acqua su diverse scale spaziali e temporali. Il suo lavoro combina in particolare i processi idrologici e geomorfologici e consente dunque una comprensione di natura quantitativa dell'erosione del suolo e dello sviluppo di superfici. La nomina di questa ricercatrice innovativa promuoverà la collaborazione con diverse istituzioni, tra cui il WSL, e contribuirà in questo modo a rafforzare l'influenza del Dipartimento in questo importante campo di ricerca.

Il dott. Gabriele Manoli (*1985), attualmente docente presso lo University College London, in Gran Bretagna, viene nominato professore assistente tenure-track di architettura (sistemi urbani sostenibili e strategie di protezione del clima) presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Gabriele Manoli si occupa di approvvigionamento idrico, bilancio energetico e ciclo del carbonio dei sistemi urbani e suburbani. Il suo approccio interdisciplinare combina i campi dell'ingegneria ambientale, dell'infrastruttura e della progettazione urbanistica. Presso l'EPFL si occuperà in particolare dell'attuale tend globale all'urbanizzazione e delle conseguenze dei cambiamenti del clima urbano (ad esempio attraverso la creazione di aree verdi). La sua nomina rafforzerà il ruolo della Facoltà e dell'EPFL in questo campo di ricerca fondamentale per la società.

Il dott. Clément Pit-Claudel (*1991), attualmente post-dottorando presso Amazon a Seattle, negli Stati Uniti, viene nominato professore assistente tenure-track di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. Punti focali della ricerca di Clément Pit-Claudel sono i linguaggi di programmazione e la verifica dei sistemi, in particolare in relazione alle vulnerabilità informatica, alla sicurezza dei dati, alla violazione dei dati e alla sicurezza del collegamento in rete. Nella sua giovane carriera ha collaborato sia con istituti di ricerca sia con l'industria. Con la sua nomina nasceranno importanti sinergie in questo campo di ricerca rivolto al futuro. Il ricercatore innovativo è già stato insignito di numerosi premi.

La prof.ssa dott.ssa Guillermina Ramirez-San Juan (*1986), attualmente professoressa assistente presso la Brandeis University, negli Stati Uniti, viene nominata professoressa assistente tenure-track di fisica presso la Facoltà di scienze di base. Guillermina Ramirez-San Juan si occupa di questioni ancora poco studiate riguardanti meccanismi fondamentali della funzionalità delle ciglia. Grazie al suo straordinario profilo, combina aspetti della biomeccanica delle cellule, dell'utilizzo di organismi modello, della biologia chimica e dell'imaging di tessuti interi. I punti di interesse della sua attività di ricerca si estendono dunque oltre i confini della biofisica tradizionale verso i campi delle scienze dei materiali, della meccanica e della robotica. Creerà così stretti legami tra l'EPFL Center for Imaging e il Dubochet Center for Imaging (DCI).

Il dott. David Ruggiero (*1987), attualmente ingegnere progettista per Read Jones Christoffersen Ltd. a Toronto, in Canada, viene nominato professore assistente tenure-track di design strutturale e ingegneria civile costruttiva presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. La ricerca di David Ruggiero punta a una migliore comprensione del comportamento delle strutture in cemento armato e degli elementi strutturali in materiali cementizi. Ha sviluppato, tra le altre cose, un nuovo modello teorico, il cosiddetto General Crack Component Model, che potrebbe essere generalizzato per un'ampia gamma di materiali cementizi. In futuro si occuperà maggiormente di materiali sostenibili e un ciclo di vita più lungo delle infrastrutture e contribuirà a progetti multidisciplinari all'interno dell'EPFL.

Il dott. Alfredo Thiermann (*1987), attualmente docente presso la Harvard University, negli Stati Uniti, viene nominato professore assistente tenure-track di storia e teoria dell'architettura presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. La ricerca di Alfredo Thiermann si colloca all'intersezione tra architettura e mezzi diversi, tra installazioni sonore e scenografie cinematografiche, fino a case unifamiliari, edifici pubblici e infrastrutture su larga scala. Le sue ricerche vertono in particolare sulla transizione dall'epoca industriale a quella digitale. Con la sua visione trasversale dell'architettura, il ricercatore innovativo contribuirà in modo decisivo ai cluster strategici della Facoltà nell'ambito delle città e delle infrastrutture digitali, nonché delle superfici sostenibili.

Promozioni all'EPFL

La prof.ssa dott.ssa Rizlan Bernier-Latmani (*1972), attualmente professoressa straordinaria presso l'EPFL, viene nominata professoressa ordinaria di microbiologia ambientale presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Rizlan Bernier-Latmani conduce ricerche nel settore della biodegradazione di metalli tossici e radionuclidi da parte dei microrganismi. Per i suoi esperimenti sul campo, utilizza concetti e tecniche di svariate discipline, come la microbiologia, la biologia molecolare, la chimica analitica (inclusa la spettroscopia a raggi X) e la geochimica. Nel 2017, la ricercatrice ha ricevuto un Consolidator Grant dell'ERC. Rizlan Bernier-Latmani è un modello per le donne nel mondo scientifico e all'interno dell'EPFL si impegna anche per la promozione del ruolo delle donne.

La prof.ssa dott.ssa Raffaella Buonsanti (*1981), attualmente professoressa assistente tenure-track presso l'EPFL, viene nominata professoressa straordinaria di ingegneria chimica presso la Facoltà di scienze di base. Raffaella Buonsanti conduce ricerche nel campo della chimica dei colloidi. Presso l'EPFL, ha fondato un laboratorio di nanochimica per l'energia e dirige un programma di ricerca che persegue l'obiettivo di trovare approcci innovativi per la sintesi controllata di nanomateriali con nuove caratteristiche. La sua ricerca si colloca all'intersezione tra chimica dei materiali e catalisi e persegue un approccio improntato sulla sostenibilità. Raffaella Buonsanti è considerata una ricercatrice molto promettente rivolta al futuro. Ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2017 uno Starting Grant dell'ERC.

Il prof. dott. Gaétan de Rassenfosse (*1983), attualmente professore assistente tenure-track presso l'EPFL, viene nominato professore straordinario di politiche tecnologiche e scientifiche presso il College of Management of Technology. Gaétan de Rassenfosse si occupa di economia dell'innovazione e unisce questo campo della sua ricerca alla giurisprudenza e alle scienze politiche. I suoi settori di interesse comprendono, tra le altre cose, le problematiche della proprietà intellettuale, la misurazione del capitale immateriale e l'organizzazione della ricerca fondamentali. I suoi risultati hanno contribuito a definire i nuovi standard della ricerca econometrica, nello specifico dell'economia dei brevetti e dell'innovazione dei prodotti. È inoltre un rinomato docente universitario e referente, che si adopera fortemente all'interno dell'EPFL.

La prof.ssa dott.ssa Wendy Queen (*1981), attualmente professoressa assistente tenure-track presso l'EPFL, viene nominata professoressa straordinaria di ingegneria chimica presso la Facoltà di scienze di base. Le ricerche di Wendy Queen si occupano dello sviluppo di strutture metallorganiche (MOF) per applicazioni ambientali. Persegue un approccio collaborativo con l'obiettivo di contribuire alla soluzione di importanti problematiche sociali. Il suo lavoro presso l'EPFL ha già portato a sei brevetti. Wendy Queen si è dimostrata una ricercatrice promettente in questo campo di ricerca altamente competitivo. I suoi lavori sono stati riconosciuti per il loro importante contributo in questo ambito di ricerca in rapida crescita. La stimata docente universitaria si impegna attivamente per diffondere la propria ricerca a un vasto pubblico.

Assegnazione del titolo di «Professoressa» o «Professore»

Il dott. Aldo Antognini (*1976), attualmente docente e Senior Scientist presso il Dipartimento di fisica dell'ETH di Zurigo e scienziato presso il laboratorio di fisica delle particelle dell'Istituto Paul Scherrer, viene nominato professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Aldo Antognini è un ricercatore riconosciuto a livello internazionale nel campo della fisica delle particelle e dei nuclei a bassa energia. Nel 2017 ha ottenuto un Consolidator Grant dell'ERC. È fortemente impegnato nell'incarico di insegnamento del Dipartimento di fisica, nonché uno stimato docente universitario e referente.

Il dott. Daniele Passerone (*1970), attualmente docente presso il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica presso l'ETH di Zurigo e capogruppo presso l'Empa, viene nominato professore titolare dell'ETH di Zurigo. Daniele Passerone è esperto di modellazione di materiali basata sulla teoria del funzionale di densità (DFT), una delle tecniche più performanti per la simulazione delle caratteristiche elettroniche dei cristalli solidi. Vanta una lunga cronologia di pubblicazioni di successo e svolge la propria attività di insegnamento con valutazioni sempre positive.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (ETH di Zurigo)

Il prof. Dott. Karl-Heinz Altmann (*1957), attualmente professore ordinario di biologia farmaceutica presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Karl-Heinz Altmann ha iniziato come professore ordinario presso l'ETH di Zurigo nel 2003. Le sue pluripremiate ricerche vertono sulla sintesi delle sostanze naturali bioattive e sulla chimica medicinale. Già durante il periodo trascorso nell'economia privata si è dimostrato un esperto altamente qualificato a livello mondiale nell'esplorazione e nella profilatura delle molecole attive naturali. Oltre alla sua proficua attività di assistenza e insegnamento presso l'ETH di Zurigo, è stato vicedirettore di Dipartimento, ha detenuto varie cariche presso la Swiss Chemical Society ed è co-fondatore di un'azienda di biotecnologie spin-off dell'ETH di Zurigo.

Il prof. dott. Jürg Dual (*1957), attualmente professore ordinario di meccanica e dinamica sperimentale presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Jürg Dual ha iniziato come professore assistente presso l'ETH di Zurigo nel 1990 e come professore ordinario dal 1998. Punti focali della sua ricerca sono la propagazione delle onde e le oscillazioni nei corpi solidi, l'ingegneria dei micro e dei nanosistemi e la gravitazione. Recentemente, il rinomato ricercatore ha collaborato ampiamente nel campo della meccanica della neve con il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF. Ha ricevuto vari premi per la sua ricerca ed è membro di numerosi comitati. In seno all'ETH di Zurigo, Jürg Dual ha reso un gran servigio mediante i suoi contributi di responsabilità in incarichi istituzionali.

Il prof. dott. Wilhelm Gruissem (*1952), attualmente professore ordinario di biotecnologia vegetale presso il Dipartimento di biologia, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Wilhelm Gruissem ha iniziato come professore ordinario presso l'ETH di Zurigo nel 2000. Svolge ricerca nei campi delle molecole e degli schemi di sintesi biochimici che concorrono al controllo della crescita delle piante e dello sviluppo dei cloroplasti. Intende così apportare un contributo alla sicurezza e alla qualità dell'alimentazione che non è possibile fornire con le strategie di coltivazione convenzionali. Il ricercatore, riconosciuto a livello mondiale, ha ricevuto numerosi premi e vanta un portafoglio di pubblicazioni straordinario. Il suo libro, pubblicato nel 2000, è considerato un'opera fondamentale. Ha apportato preziosi contribuiti all'ETH e al centro di ricerca di Zurigo.

La prof.ssa dott.ssa Sarah Isabelle Hofer (*1985), attualmente professoressa assistente tenure-track di didattica e tecnologia presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche, lascerà l'università alla fine di marzo 2022. L'attività di Sarah Hofer è incentrata sui domini STEM nell'istruzione secondaria e universitaria. La ricercatrice studia in che modo l'intelligenza, le conoscenze pregresse, il genere e altri tratti dell'individuo interagiscono con la valutazione della conoscenza e i metodi di insegnamento. Si dimette per assumere una posizione presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco.

Il prof. dott. Thomas Rösgen (*1957), attualmente professore ordinario di meccanica dei fluidi presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Thomas Rösgen ha iniziato come professore ordinario presso l'ETH di Zurigo nel 1997. Svolge ricerca in materia di sviluppo di tecnologie di imaging e metodi di analisi per le tecniche di misurazione dei fluidi, con particolare focus sulle applicazioni nel settore aerospaziale e della ricerca fondamentale della meccanica dei fluidi. Dal 2001 dirige l'Istituto di dinamica dei fluidi del Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi. Dal 2005 al 2007 è stato delegato agli studi del Dipartimento influenzandone il futuro con le sue attività pionieristiche di monitoraggio e di insegnamento.

Il prof. dott. Markus Rothacher (*1957), attualmente professore ordinario di geodesia matematica e fisica presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Markus Rothacher ha iniziato come professore ordinario presso l'ETH di Zurigo nel 2009. Conduce ricerche in materia di sviluppo e sfruttamento di sistemi di navigazione satellitari. Negli anni '90 ha fornito un contributo fondamentale allo sviluppo di un software che oggi viene utilizzato da oltre 700 istituzioni a livello globale per l'analisi dei dati dei Global Navigation Satellite System (GNSS). Markus Rothacher è tra gli scienziati più illustri del proprio campo a livello internazionale. È stato insignito di vari premi sia per la sua ricerca sia per la sua eccellente attività didattica e il suo impegno.

Il prof. dott. Didier Sornette (*1957), attualmente professore ordinario di Entrepreneurial Risks presso il Dipartimento di management, tecnologia ed economia, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Didier Sornette ha iniziato come professore ordinario presso l'ETH di Zurigo nel 2005. Le sue ricerche vertono sulla predittività e sul controllo delle crisi e degli eventi estremi nei sistemi complessi. Didier Sornette è uno dei ricercatori del rischio più conosciuti al mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Oltre alla sua apprezzata attività come docente universitario, ha apportato altri contributi sostanziali e sostenibili a favore del Dipartimento e di tutto l'ETH di Zurigo, anche come membro della commissione per la ricerca e della direzione della Fondation d'entreprise SCOR pour la Science.

Il prof. dott. Lothar Thiele (*1957), attualmente professore ordinario di ingegneria informatica presso il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Lothar Thiele ha iniziato come professore ordinario presso l'ETH di Zurigo nel 1994. I punti di interesse della sua attività di ricerca comprendono modelli, metodi e strumenti software per la progettazione di sistemi integrati in tempo reale, sistemi ciberfisici, reti di sensori, tecniche di ottimizzazione bioispirate e l'Internet delle cose. Il ricercatore di fama internazionale è stato insignito di numerosi premi, è membro di diversi comitati ed è molto apprezzato e stimato come docente universitario. Ha contribuito a dare forma al Dipartimento e all'ETH di Zurigo ricoprendo diverse funzioni.

Il prof. dott. Bernhard Wehrli (*1957), attualmente professore ordinario di chimica dei sistemi acquatici presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, andrà in pensione alla fine di luglio 2022. Bernhard Wehrli ha iniziato come professore assistente presso l'ETH di Zurigo nel 1991 e da allora opera contemporaneamente con l'Eawag. Dal 2001 è professore ordinario. Le sue attività di ricerca sono incentrate sulla biogeochimica delle acque continentali, sui cicli del carbonio e delle sostanze nutritive, sui processi redox e sulle emissioni di gas serra. Durante la sua carriera di grande successo, Bernhard Wehrli ha rivestito diverse cariche, tra cui quella di membro della direzione dell'Eawag e del consiglio per la ricerca del Fondo nazionale svizzero (FNS). Può essere definito un «ponte» tra le discipline, ma anche in seno all'ETH.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (EPFL)

Il prof. dott. Philip Moll (*1984), attualmente professore assistente tenure-track di scienze dei materiali presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell'ingegneria, lascerà l'università alla fine di maggio 2022. Philip Moll è un ricercatore promettente nel campo dei materiali quantistici, in particolare dello studio di materiali anorganici. Presso l'EPFL dirige il laboratorio di materiali quantistici. Si dimette per assumere una posizione di direttore presso il Max Planck Institut di struttura e dinamica della materia.

Il Consiglio dei PF ringrazia le professoresse e i professori uscenti per il lavoro svolto nell'ambito della scienza, dell'insegnamento e dell'amministrazione accademica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gian-Andri Casutt
Responsabile comunicazione Consiglio dei PF
Häldeliweg 15, CH-8092 Zurigo
gian.casutt@ethrat.ch
+41 44 632 20 03



Pubblicato da

Consiglio dei politecnici federali
https://www.ethrat.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87498.html