La Svizzera sostiene la dichiarazione in ambito sportivo contro la Russia

Berna, 09.03.2022 - Un gruppo di nazioni, tra cui la Svizzera, invitano le federazioni sportive internazionali ad adottare misure efficaci contro la Russia e la Bielorussia come pure a sostenere lo sport ucraino. La ministra dello sport Viola Amherd ha firmato la dichiarazione a nome della Svizzera

In occasione di una conferenza virtuale, i ministri dello sport o i segretari di Stato per lo sport dei Paesi di Europa, Nord America, Asia e Oceania e di altre importanti nazioni sportive hanno condannato l’attacco armato della Russia all’Ucraina definendolo una «violazione esecrabile ed eclatante» da parte della Russia contro gli impegni internazionali. Il rispetto dei diritti umani e i rapporti di pace tra le nazioni costituiscono la base dello sport internazionale.

Il gruppo di nazioni ha definito i seguenti principi:

- la Russia e la Bielorussia non devono più poter organizzare manifestazioni sportive internazionali;
- gli sportivi di punta, le squadre come pure i funzionari che rappresentano i due Stati devono essere esclusi da gare che si svolgono in altri Paesi;
- ove possibile, devono essere adottate misure contro investimenti in ambito sportivo, come sponsorizzazioni e sostegni finanziari, che presentano legami con lo Stato russo.

Le nazioni firmatarie invitano tutte le federazioni sportive internazionali ad aderire a questi principi e sostengono espressamente quelle che già agiscono in quest’ottica. Tali limitazioni dovranno valere finché non sarà nuovamente possibile una collaborazione secondo i principi fondamentali del diritto internazionale.

Inoltre le nazioni firmatarie incoraggiano le federazioni sportive a continuare a manifestare la propria solidarietà con il popolo ucraino, tra l’altro adottando misure che permettono di portare avanti lo sport ucraino.

Per la Svizzera ha partecipato alla conferenza Matthias Remund, direttore dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, in rappresentanza della ministra svizzera dello sport Viola Amherd, che ha anche firmato la dichiarazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87476.html