Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Berna, 04.03.2022 - In numerose rappresentanze svizzere all’estero e presso la Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna, nel 2022 sono previsti avvicendamenti di personale che si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei e delle capimissione all’estero diventeranno effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Nomine

Tiziano Balmelli
, attualmente capomissione supplente ad Ankara, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato del Kuwait, con sede ad Al Kuwait.

Urs Hammer, fino a poco tempo fa console generale a Francoforte, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Croazia, con sede a Zagabria.

Denis Knobel, attualmente capomissione a Lubiana, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Santa Sede, con sede a Roma.

Peter Nelson, attualmente capo del Gruppo di revisione Rappresentanze e capo supplente della Revisione interna presso la Segreteria generale del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica slovacca, con sede a Bratislava.

Nadine Olivieri Lozano, attualmente capo della Divisione Sicurezza internazionale presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica islamica dell’Iran, con sede a Teheran.

Stéphane Rey, attualmente membro del Peacebuilding Fund Advisory Group del segretario generale dell’ONU, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dello Zimbabwe, nella Repubblica dello Zambia e nella Repubblica del Malawi, con sede ad Harare.

Gabriele Schreier
, attualmente capo della Divisione Politica e sicurezza della Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Slovenia, con sede a Lubiana.

Conferimento del titolo di ambasciatore e ambasciatrice

Balz Abplanalp, attualmente console generale a San Francisco. Per l’esercizio della sua nuova funzione gli è stato conferito il titolo di ambasciatore


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87469.html