Ucraina: Sorvoli della Svizzera nel contesto dell'intervento militare russo

Berna, 11.03.2022 - In relazione all'aggressione russa in Ucraina, nella sua seduta dell'11 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso che saranno respinte tutte le domande di sorvolo del territorio elvetico presentate da parti al conflitto e da altri Stati, per voli destinati a prestare sostegno militare alle parti belligeranti, in particolare tramite la fornitura di materiale bellico. Fanno eccezione i voli destinati a scopi umanitari, di assistenza medica e al trasporto di feriti.

Per poter sorvolare lo spazio aereo elvetico, gli aeromobili militari e i velivoli di Stato esteri di regola devono richiedere un'autorizzazione diplomatica (diplomatic clearance). Il DATEC (UFAC) rilascia le necessarie autorizzazioni d'intesa con il DDPS (Forze aeree) e la Direzione del diritto internazionale pubblico. Le domande di forte valenza politica vengono sottoposte per decisione al Consiglio federale.

Alla luce dell’aggressione russa in Ucraina il Consiglio federale ha esaminato come la Svizzera debba trattare le domande di sorvolo presentate nel contesto di questo conflitto armato. Ha deciso che saranno respinte le domande seguenti:

  • sorvoli da parte di velivoli militari delle parti belligeranti effettuati a scopo militare
  • sorvoli da parte di aeromobili di altri Stati destinati a prestare sostegno militare alle parti al conflitto, in particolare tramite la fornitura di materiale bellico
  • il divieto non si applica ai voli di aeromobili militari delle parti belligeranti e di altri Stati aventi scopo umanitario o medico, compreso il trasporto di feriti

Eventuali altre domande di sorvolo sono disciplinate dall’ordinanza concernente la salvaguardia della sovranità sullo spazio aereo (OSS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. 058 464 23 35
Servizio stampa DDPS, tel. 058 464 50 58



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87465.html