Il Consiglio federale licenzia il messaggio sulla legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità

Berna, 04.03.2022 - Il 4 marzo 2022 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sulla legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA). La LMeCA permette di creare le basi legali per una trasformazione digitale efficace dell’Amministrazione federale, nonché per la collaborazione tra autorità di diversi enti pubblici e con terzi nell’ambito del Governo elettronico.

Il disegno di legge intende promuovere lo svolgimento elettronico dei processi aziendali della Confederazione («digital first»). Questi processi comprendono l’interazione tra le autorità di tutti i livelli statali nonché con la popolazione e le imprese. La legge definisce essenzialmente le condizioni quadro per la diffusione del Governo elettronico a livello federale, per le forme di collaborazione della Confederazione con altri enti pubblici e organizzazioni nell’ambito del Governo elettronico, come pure per le prestazioni elettroniche delle autorità della Confederazione. Crea altresì le basi per la trasmissione di software senza il pagamento di licenze («software open source»), per la pubblicazione di dati dell’amministrazione utilizzabili liberamente («open government data»), per la messa a disposizione e l’utilizzo di mezzi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione delle autorità federali, così come per la definizione di standard da parte della Confederazione. Inoltre, il disegno di legge prevede la possibilità di delegare a organizzazioni compiti inerenti all’attività amministrativa ausiliaria. Disciplina il principio dello scambio elettronico di dati automatizzato tramite interfacce, così come la gestione di una piattaforma di interoperabilità. Per promuovere la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale, crea anche una base per l’esecuzione di progetti pilota. Una disposizione la cui validità è limitata prevede infine un finanziamento iniziale relativo al periodo 2024–2027 per il promovimento di infrastrutture e servizi di base digitali urgentemente necessari.

Il Consiglio federale ha precisato il contenuto del disegno di legge fondandosi sui risultati della consultazione. Ha deciso in particolare di non mantenere la facoltà della Confederazione di rendere obbligatori l’utilizzo di determinati mezzi TIC e l’applicazione di certi standard per i Cantoni come pure per le persone e le organizzazioni esterne incaricate dell’esecuzione del diritto federale.

L’Assemblea federale tratterà il progetto per la prima volta verosimilmente nel secondo semestre del 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio giuridico DFF
Tel. +41 58 463 14 82, info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87454.html