Adottato il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale

Berna, 04.03.2022 - Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale fornisce ogni anno informazioni sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 4 marzo 2022 l’Esecutivo ha adottato il rapporto per il 2021.

Il Consiglio federale ha adottato il «Rapporto sulla gestione del personale 2021» e lo ha trasmesso alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali. Al fine di misurare i progressi compiuti nell’attuazione della politica del personale dell’Amministrazione federale, l’Esecutivo fissa per ogni legislatura una serie di obiettivi strategici sotto forma di valori di riferimento. Il 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di concentrarsi, per l’attuale legislatura 2020–2023, sui seguenti valori di riferimento relativi a cinque ambiti significativi per la politica del personale: la ripartizione dei sessi, la rappresentanza delle comunità linguistiche, la quota di persone disabili e la quota di apprendisti e praticanti universitari. I valori di riferimento sono presentati sotto forma di fasce degli obiettivi e definiscono lo stato da raggiungere entro la fine del 2023.

Alla fine del 2021 sono stati raggiunti gli obiettivi dei valori di riferimento strategici in tre ambiti: quota di apprendisti, quota di praticanti universitari e rappresentanza delle comunità linguistiche. I valori relativi alla ripartizione dei sessi (ripartizione dei sessi in generale, quota di donne nel settore Difesa e nel Corpo delle guardie di confine, quota di donne nelle classi di stipendio dei quadri medi e superiori) e la quota di persone disabili sono ancora al di sotto della fascia di valori auspicata, pur registrando un aumento rispetto all’anno precedente. In questi ambiti le misure devono essere portate avanti o rafforzate, in modo da raggiungere i valori auspicati entro la fine del 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Marie de Andrea, capo sostituto Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 465 04 01,
anne-marie.de-andrea@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87452.html