Intervento militare della Russia in Ucraina: informazioni attuali sulla protezione della popolazione

Berna, 03.03.2022 - L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), i cantoni e i comuni sono confrontati con un grande numero di domande di cittadini in relazione all’intervento militare della Russia in Ucraina. L’UFPP ha quindi elaborato una scheda informativa sull’argomento. Le informazioni ivi contenute vengono aggiornate con l’evolvere della situazione. Al momento la popolazione non deve adottare misure particolari.

La scheda informativa è disponibile sul sito dell’UFPP. Risponde alle domande più frequenti che riguardano la protezione della popolazione in relazione all’intervento militare della Russia in Ucraina. Si tratta di informazioni concernenti l’occupazione dei rifugi, la costituzione di scorte d’emergenza, l’allarme alla popolazione e la distribuzione di compresse allo iodio.

Al momento la popolazione non deve adottare misure particolari. Indipendentemente dall’intervento militare in corso, l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese raccomanda di costituire una scorta d’emergenza domestica e di scaricare l’app Alertswiss sullo smartphone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandra Walker
Responsabile Comunicazione UFPP
+41 58 484 63 47



Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87444.html