Collaborazione in ambito doganale: firmato un Memorandum of Understanding con il Regno Unito

Berna, 28.02.2022 - Il 28 febbraio 2022 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e Her Majesty’s Revenue and Customs (HMRC) hanno firmato a Londra un Memorandum of Understanding (MoU) sulla collaborazione in ambito doganale. Su questa base, le attuali relazioni doganali e commerciali vengono ulteriormente sviluppate.

Il MoU mira a intensificare i contatti bilaterali a livello specialistico per quanto riguarda le iniziative di modernizzazione e digitalizzazione nonché a promuovere una stretta collaborazione in ambito doganale. L'auspicato ulteriore sviluppo delle relazioni doganali e commerciali è anche in linea con la strategia «Mind the gap» del Consiglio federale, che quest'ultimo persegue in materia di accordi bilaterali dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Scambio di esperienze anche negli ambiti della trasformazione e della digitalizzazione

Il MoU ha lo scopo di promuovere lo scambio bilaterale per quanto riguarda l'attuazione di riforme nell'ambito doganale e le iniziative di modernizzazione e digitalizzazione. Dato che l'UDSC sta già attuando simili soluzioni nel quadro del suo programma di trasformazione DaziT, l'HMRC è interessato all'esperienza dell'UDSC al riguardo. Nel quadro del MoU giuridicamente non vincolante viene inoltre esaminata una possibile intensificazione della collaborazione nello sviluppo e nell'interoperabilità di «Single Trade Windows» per la raccolta semplificata delle informazioni, l'utilizzo dei dati della catena di fornitura, la digitalizzazione dei documenti doganali e commerciali cartacei, il commercio elettronico (e-commerce) nonché la gestione dei rischi e l'analisi. Come è consuetudine nel quadro di simili accordi, lo scambio regolare tra le delegazioni di esperti in questi ambiti ha lo scopo di promuovere la comprensione reciproca e rafforzare la collaborazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87364.html