L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG informa n. 63

Berna, 28.02.2022 - Ecco a voi il nuovo numero della newsletter dell’Ufficio federale dell’agricoltura «l’UFAG informa». Buona lettura!

Al centro dell’attenzione :

Programma di promozione per progetti innovativi e sostenibili
AgrIQnet è una rete che mette in contatto diversi partner del settore agricolo e sostiene progetti innovativi e sostenibili con aiuti finanziari. Allora è giunto il momento di far decollare il Suo progetto tramite AgrIQnet annunciandosi entro il 30 aprile 2022.

Prati e pascoli: conservare la diversità genetica
Sulla superficie permanentemente inerbita dove non viene effettuata la sovrasemina con sementi selezionate, con il passare degli anni si possono sviluppare piante foraggiere con caratteristiche uniche. Un nuovo programma di contributi mira a conservare sul posto – in situ – e a promuovere tale diversità genetica.

Temi prioritari per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche
Da oltre vent’anni l’UFAG attua il Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche (PAN-RFGAA) nell’ottica di conservare la diversità genetica delle specie e delle varietà di piante utilizzate a scopo agricolo. I temi prioritari per la nuova Fase 2023-2026 sono stati pubblicati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonathan Fisch, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87350.html